“DALLE MIMOSE ALLE SCARPETTE ROSSE”, IL CONCORSO LETTERARIO DI UNICOOP TIRRENO

Inserito il gennaio 17, 2016 at 18:58

Categorie: Coop, News

Al via la seconda edizione del concorso letterario per racconti inediti dal tema “Dalle mimose alle scarpette rosse – dall’8 marzo al 25 novembre, dall’emancipazione delle donne alla denuncia delle violenze sulle donne”, nato da un’idea del comitato soci di Velletri.
La violenza di genere è un fenomeno grave, ampio ed esteso e purtroppo è difficile fare una stima perché le donne che denunciano sono pochissime. Ma la situazione è in movimento e la coscienza femminile, e non solo, sta crescendo. Ciò che accade ogni giorno chiama tutti ad una grande responsabilità e da anni Unicoop Tirreno è impegnata in attività di sensibilizzazione con proprie iniziative, aderendo ogni anno alla giornata del 25 novembre Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il concorso letterario, alla sua seconda edizione, è nato da un’idea e dalla sensibilità del Comitato Soci Unicoop Tirreno di Velletri.
Si è partiti alla ricerca di un modo diverso per promuovere, attraverso una sensibilizzazione sociale, una nuova mentalità, perché la lotta alla violenza di genere è soprattutto la promozione di una diversa cultura alla cui base ci siano i diritti e l’emancipazione. Nella convinzione che il silenzio rende complici, il concorso letterario è un modo per cercare nuove parole per dare voce a chi non ne ha.

Per maggiori informazioni e per visionare il regolamento: https://www.unicooptirreno.it/content/velletri-concorso-letterario