“CHEBEC”: SERVIZI PER IMPRESE CULTURALI E CREATIVE CHE VOGLIONO CRESCERE IN EUROPA

La sfida principale che le CCIs e i loro clusters stanno affrontando, nell’area del Mediterraneo, è legata alla capacità di sviluppare un mercato transregionale, una prospettiva senza la quale il Sud Europa rischia di perdere attrattività per le imprese e i professionisti del settore. Ogni singola regione/cluster ha infatti dimensioni troppo ridotte per rappresentare un mercato di sbocco interessante. La cooperazione transregionale è quindi l’unica risposta efficace all’approccio globale, imposto dai monopoli del comparto.
Partendo dalle migliori pratiche già esistenti, che la Regione Lazio intende capitalizzare, il progetto “Chebec” mira a sperimentare un insieme efficace di strumenti in grado di rispondere alla sfida di offrire agli operatori un programma consolidato di servizi, per aumentare l’importanza a livello transnazionale dei cluster e delle reti innovative del settore creativo dell’Area Med.
La Manifestazione di Interesse per il progetto “Chebec” è già aperta. Possono candidarsi professionisti, micro o piccole e medie imprese (PMI), come definite all’Appendice 1 del Reg. (UE) n.651/2014, che hanno avviato l’attività dopo il 31/12/2014, hanno una sede operativa nel territorio del Lazio e operano nei seguenti settori specifici delle Industrie Culturali e Creative:

• Patrimonio Culturale
  • Arti Visive
  • Design e Arti Applicate

Il pacchetto servizi comprende:

• 4-6 giornate di formazione in aula nel campo dell’imprenditorialità e della crescita in Europa, a favore di tutte le imprese che risponderanno alla Manifestazione di Interesse;
  • check-up sulla capacità iniziale di operare in contesti transregionali per N. 7 operatori del settore, selezionati tra quelli che avranno presentato domanda;
  • azioni di mobilità ed eventi di matchmaking, alle quali potranno partecipare 4 delle 7 imprese selezionate;
  • attività di consulenza, coaching e mentorship per 4 delle 7 imprese selezionate;
  • erogazione di Voucher per l’Innovazione, che avranno l’obiettivo di consolidare le collaborazioni avviate durante gli incontri transregionali. I Voucher saranno erogati a favore di 2 imprese selezionate tra le 4 che parteciperanno agli eventi di matchmaking e avranno un valore di 2.500 euro ciascuno.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 di mercoledì 17 luglio 2019.
Per maggiori informazioni: http://www.lazioinnova.it/bandi-post/progetto-chebec-al-via-sperimentazione-servizi-supporto-operatori-delle-imprese-culturali-creative-operano-europa/