38° CONGRESSO LEGACOOP 1° giornata

VIDEO


MATTINA



POMERIGGIO 1° PARTE

POMERIGGIO 2° PARTE

POMERIGGIO 3° PARTE


MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO

RIVOLGO UN SALUTO CORDIALE E UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AL PRESIDENTE POLETTI, AGLI ORGANISMI DIRETTIVI, AI RAPPRESENTANTI DELLE COOPERATIVE E A TUTTI I PARTECIPANTI PER. LE ESPRESSIONI DI STIMA E DI APPREZZAMENTO RIVOLTEMI NEL MESSAGGIO DI APERTURA DEI LAVORI DEL 38° CONGRESSO NAZIONALE CHE QUEST’ANNO COINCIDE CON LE CELEBRAZIONI DEL 125° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELLA LEGA DELLE COOPERATIVE. 

MESSAGGIO DI TONI SERVILLO

Gentile Presidente Poletti,nella circostanza del Congresso Nazionale desidero testimoniare la vicinanza, mia personale e dei nostri Teatri Uniti, all’intenso e importante lavoro svolto dalla Legacoop.Il ruolo dell’impresa di fronte alle difficili sfide del futuro e’ un tema decisivo per tutto il  movimento cooperativo e più che mai sentito nell’attuale fase della crisi. 

INTERVENTO DEL SINDACO DI ROMA, GIANNI ALEMANNO

“Questo Congresso ha segnali importanti di cambiamento per la società” -ha sottolineato il Sindaco di Roma Gianni Alemanno intervenuto al 38°Congresso Legacoop -“evidenti nell’Alleanza cooperativa italiana, una spinta per il raggiungimento degli obiettivi comuni, per credere nell’identità italiana ed insieme superare la crisi”. Il Sindaco di Roma ha quindi ricordato il bisogno di dare più spinta alla piccola e media impresa mettendo in campo grandi progetti 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE DI LEGACOOP GIULIANO POLETTI

Care cooperatrici, cari cooperatori, autorità, invitati porgo a tutti voi un saluto ed un sincero ringraziamento per aver accolto il nostro invito a partecipare ai lavori del 38° Congresso di Legacoop.Saluto e ringraziamento che si estende a tutti coloro che sono qui per svolgere il  proprio lavoro, dagli addetti al sistema dell’informazione, ai giornalisti, ai fotografi,  ai lavoratori dei servizi e a tutte le collaboratrici ed i collaboratori di Legacoop che ci consentiranno, ne sono certo, di svolgere un positivo lavoro nelle migliori condizioni  possibili. 

INTERVENTO DEL VICE PRESIDENTE DEL SENATO EMMA BONINO

Intervenuta nella prima giornata del Congresso di Legacoop, la Vice Presidente del Senato, Emma Bonino ha presenziato la cerimonia di consegna dei riconoscimenti alle cooperative che si sono distinte nelle migliori pratiche di promozione delle risorse femminili. La Sen. Bonino ha espresso apprezzamento per “l’iniziativa di Legacoop sul tema della promozione femminile ”e- ha detto- “spero che possa rappresentare un esperienza che si diffonda con un effetto a macchia d’olio” perché “promuovere la dignità femminile fa bene non solo alle donne, ma a tutto al il Paese, e voi avete fatto la vostra parte, e questo vi rende credibili”. 

INTERVENTO DEL MINISTRO DEL LAVORO E POLITICHE SOCIALI MAURIZIO SACCONI

Cari amici e amiche, il saluto non solo come rappresentante del governo ma anche come cooperatore che ricorda con piacere il tempo vissuto insieme. Il vostro congresso è significativo perché ricordo la capacità dlela cooperazione italiana. Voi avete dato giusto rilievo all’anniversario dell’Unità perché è tanto antica è la tradizione della cooperazione italiana. Giusto far questo, cioè fare in modo che l’Unità sia ricordata con la retorica e non manchi quel segno che resta nella memoria della storia della nazione.