A FIRENZE, DAL 25 AL 27 GIUGNO, TORNA LA SUMMER SCHOOL DI LEGACOOPSOCIALI

Inserito il giugno 4, 2019 at 10:35

Categorie: In evidenza, Legacoop Sociali

Per lungo tempo, in un mondo meno complesso di quello attuale, un leader era in grado di comprendere la rotta da percorrere da solo. Oggi questo è praticamente impossibile. La realtà e la conoscenza sono la composizione di così tanti fattori, saperi e visuali che diventa impossibile per una sola persona (o un team ristretto) vedere l’intero sistema e la strada da intraprendere” (Theory U, Learning Organizations e Design Thinking. Strategie, strumenti e tecniche per l’innovazione profonda. Rino Panetti).
Tale scenario assume caratteri ancora più evidenti nel momento in cui l’ambito di azione è quello della gestione di problemi sociali complessi, dove la condivisione di conoscenze, competenze e risorse può essere una possibilità concreta per individuare soluzioni praticabili e sostenibili e innescare sinergie trasformative e produttive tra i diversi attori che operano nei territori.
Le relazioni e la progettazione in partnership sono fondamentali per favorire comportamenti cooperativi mutualmente vantaggiosi e per costruire alleanze che, seppur nate attorno ad una progettualità comune, superino il tempo di realizzazione del singolo intervento e siano orientate a ottenere risultati nel futuro creando una strategia condivisa per prendersi cura delle comunità.
Da qui nasce “Contemporanea. Co-progettare oggi per disegnare il domani”, la Summer School Legacoopsociali del 2019, rivolta ai cooperatori sociali e ai professionisti che intendono investire sulla progettazione partecipata e sullo sviluppo di partnership cross-sector, per innovare l’agire delle proprie organizzazioni.
Contemporanea è la prospettiva che, partendo dalla lettura dei bisogni emergenti e delle risposte attuate, oggi deve riuscire a immaginare le soluzioni di domani. Contemporanea è l’azione che soggetti diversi mettono in atto, insieme e nello stesso momento, per raggiungere un obiettivo comune e conseguire un vantaggio reale per ogni singola organizzazione.
L’obiettivo è quello di approfondire le tematiche di interesse legate alla progettazione in partnership (lettura del contesto, messa a fuoco di ambiti di intervento, identificazione della mappa degli interlocutori, confronto tra modelli di partnership, gestione delle relazioni ecc.) alternando momenti teorici, testimonianze, coinvolgimento attivo dei partecipanti e sperimentazione di strumenti operativi, per elaborare progettualità innovative community oriented e favorire la costruzione e l’operatività delle partnership fra attori che provengono da ambiti culturali differenti.
I lavori della Summer School si svolgeranno a Firenze, presso l’Educatorio del Fuligno, e si articoleranno nel corso di tre giornate:
Martedì 25 giugno (ore 14.30-18.00):
Dopo l’apertura dei lavori da parte della Presidente di Legacoopsociali, Eleonora Vanni, si susseguiranno interventi e suggestioni funzionali alla costruzione di un quadro teorico di riferimento sul tema e alcune testimonianze dirette di imprese ed enti, profit e no profit, che hanno fatto del rapporto con le comunità e della valorizzazione del territorio una delle leve del loro successo.
Mercoledì 26 giugno (ore 9.30-18.30):
Laboratorio pratico-formativo a cura di Graziano Maino e Marco Cau, della Cooperativa Pares.
Giovedì 27 giugno (ore 9.30-13.30):
Restituzione dei lavori condotti durante il laboratorio e confronto. Il confronto sarà arricchito dalla presenza e dal coinvolgimento di referenti di organizzazioni, che rappresentano potenziali stakeholder, e partner delle cooperative sociali. Il programma dettagliato è in via di definizione e sarà pubblicato sul sito di Legacoopsociali.
Il numero massimo di partecipanti previsto è 40. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione al seguente link e versare la quota di iscrizione – pari a 100,00€ – al seguente codice iban intestato a Legacoopsociali IBAN IT92 L 031 2703 2000 0000 0005 432, con causale: S.S. 2019 / nome e cognome del partecipante e nome della cooperativa.
La quota di iscrizione comprende: apericena 25 giugno, pranzo e cena 26 giugno. La quota non comprende i pernottamenti: si consiglia vivamente di procedere al più presto alla prenotazione del pernottamento, considerato il periodo di alta stagione nella città di Firenze. Le iscrizioni devono essere effettuate entro il 14 giugno 2019.
Per informazioni relative ai contenuti e all’organizzazione della Summer School:
Legacoopsociali | Via Giuseppe Antonio Guattani, 9 – 00161 Roma
Dalila Carchella | Tel. 06-84439322 | Fax 06-84439594 | segreteria@legacoopsociali.it
Maria Felicia Gemelli | Tel. 329.4163281 | progetti@legacoopsociali.it