Abitanti

Legacoop Abitanti, costituita nel 1961, è l’Associazione Nazionale che organizza e rappresenta le Cooperative di Abitazione aderenti a Legacoop e ne promuove lo sviluppo progettuale e imprenditoriale. Le Cooperative di Abitanti hanno dato risposta al bisogno di casa a partire dall’inizio del ‘900, attraversando la storia delle politiche abitative di un intero secolo.
Le Cooperative di Abitanti nascono da un’evoluzione concettuale delle cooperative di abitazione (definite giuridicamente come cooperative edilizie), motivata dalla scelta strategica dettata dalla consapevolezza che, a fronte di una crescente segmentazione della domanda, il soddisfacimento del bisogno abitativo non può prescindere dall’affrontare problematiche di qualità urbana, sostenibilità, integrazione sociale.  Viene così messo al centro il socio, il rapporto con il territorio, la vita delle comunità.
Le Cooperative di Abitanti hanno contribuito all’offerta abitativa italiana, con oltre 330.000 alloggi realizzati e circa 40.000 alloggi a proprietà indivisa, utilizzando fondi pubblici e attivando risorse private. Il principio fondante è quello di organizzare il bisogno abitativo in maniera mutualistica, per dare ai propri soci la possibilità di accedere a un alloggio a condizioni migliori di quelle del mercato.
Nel Lazio le Cooperative di Abitanti, oltre a rispondere ai tradizionali bisogni abitativi delle fasce più deboli, si distinguono per i programmi innovativi che tendono a diversificare le attività per renderle capaci di intervenire in nuovi segmenti di mercato e nei servizi all’abitare, rispondendo in tal modo a nuove esigenze dei cittadini-soci. Tra questi è possibile ricordare le opere a scomputo, le case per anziani, l’organizzazione dell’acquisto in blocco degli alloggi degli Enti previdenziali da parte degli inquilini-soci. Le Cooperative di Abitanti si pongono altresì l’obiettivo, attraverso la realizzazione del loro oggetto sociale, di rispettare e migliorare l’ambiente urbano.