AGRICOLTURA, CENSIS: DAL 2010 AD OGGI, PIU’ DI 117.000 START UP

L’agricoltura continua ad attrarre iniziative e a presentarsi come un settore strategico per la crescita del Paese.  Nel nostro Paese sono nate 117mila nuove aziende dal 2010 a oggi, 106mila delle quali squisitamente agricole e 11mila nel settore agroalimentare.

Secondo i  dati raccolti da una ricerca del Censis realizzata per la Confederazione italiana agricoltori e presentata a Roma dal presidente della Cia Dino Scanavino e dal direttore generale del Censis, Giuseppe Roma durante l’incontro “Un futuro per l’Italia: perché ripartire dall’agricoltura”, tra il 2000 e il 2010 la dimensione media delle imprese agricole è cresciuta da 5,5 a 7,9 ettari. In termini occupazionali, tra il 2010 e il 2012 è aumentato il numero delle imprese più grandi: +18,4% quelle con 10-19 addetti, +37% quelle con 20-49 addetti, +60,9% quelle con più di 50 addetti.

Il 10,1% degli imprenditori italiani che hanno avviato un’impresa negli ultimi tre anni, ha scelto l’agricoltura.
Sono infatti ben 17mila gli under 30 che hanno avviato un’impresa agricola a partire dal 2010: su 100 start up, 15 sono state create da giovanissimi.