AGRICOLTURA: COOPERATIVE – PRONTO PROGRAMMA CONGIUNTO 2012

(ANSA) – ROMA, 17 GEN – ‘Siamo stati, come cooperazione agricola, antesignani di un percorso che le organizzazioni nazionali delle cooperative hanno avviato il 27 gennaio 2011 dando vita all’Alleanza delle Cooperative italiane (Aci)’. Lo ha ricordato il presidente di Fedagri-Confcooperative Gardini, intervenendo al Comitato Ortoflorofrutticolo di Fedagri, Legacoop Agroalimentare e Agci-Agrital, durante il quale ha annunciato un programma di azioni congiunte in agricoltura e in particolare nell’ortofrutta.

Sottolineando la necessita’ di semplificazione nel mondo agricolo, ha ricordato le numerose iniziative congiunte avviate dalla cooperazione, tra le quali la costituzione dell’Ufficio Unitario Servizi Ortofrutticoli. Sulla stessa linea Renzo Treossi, Responsabile Giunta Ortofrutta di Legacoop Agroalimentare, che ha spiegato come la crisi del settore imponga ’scelte importanti anche in ordine alla semplificazione della rappresentanza’. Secondo Mauro Grossi di Agci Agrital ‘il percorso avviato dall’Aci deve servire anche a creare sinergie operative concrete e sostanziali tra le imprese cooperative per affrontare le comuni problematiche di mercato’, quali i rapporti con la Gdo, la tutela del reddito dei produttori, l’approccio di nuovi mercati.

fonte: LegacoopAgroalimentare