Agroalimentare

Nata nel 1957, l’Associazione Nazionale delle Cooperative Agroalimentari aderenti a Legacoop promuove, rappresenta, assiste, tutela e coordina le cooperative associate, per favorirne lo sviluppo in moderne ed efficienti imprese (Statuto, art.2).
Aderiscono a Legacoop Agroalimentare le imprese che operano in tutti i settori e in tutte le fasi produttive dell’agroalimentare, su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni, è confluito in Legacoop Agroalimentare anche il Dipartimento Pesca e Acquacoltura, come parte dei dieci differenti settori di cui è composta l’Associazione.
Le profonde trasformazioni avvenute nei mercati internazionali, quali la riforma della politica Agricola comunitaria, l’allargamento dell’Unione Europea ai paesi PECO e la revisione degli accordi WTO sul commercio internazionale, hanno avuto forti implicazioni sugli assetti della produzione agroalimentare nazionale e hanno imposto, negli ultimi anni, un riposizionamento delle stesse imprese cooperative.
Il comparto agroalimentare di Legacoop Lazio, che vanta numerose eccellenze nazionali, comprende cooperative di produzione agricola, di commercializzazione, di lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli, di fornitura servizi e mezzi tecnici.