AL VIA BELLACOOPIA NELLA PROVINCIA DI ROMA: IN PALIO 3 PREMI DA 1000 EURO

La Rete Regionale Bellacoopia nasce nel 2011 in Emilia Romagna e, nel 2018, approda nel Lazio con la prima edizione del progetto didattico a premi rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Roma e Provincia, per sviluppare la conoscenza e la diffusione della cooperazione e del modello di impresa cooperativa. Il percorso di formazione e accompagnamento previsto da Bellacoopia sarà realizzato da Legacoop Lazio grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma, nell’ambito del progetto “Bellacoopia: simulazione di impresa in forma cooperativa”.
Dal 5 al 30 marzo gli Istituti Scolastici della Provincia di Roma potranno candidare da un minimo di 2 ad un massimo di 4 classi (classi III e IV o I e II nel caso dei Licei Classici), che verranno selezionate da una giuria di esperti in un numero massimo di 10.
La prima fase didattica, che si concluderà con l’Anno Scolastico 2017-2018, è basata sull’approccio con il mondo cooperativo attraverso lezioni teoriche svolte da Generazioni Legacoop Lazio, il coordinamento dei giovani Under 40 che operano nelle cooperative e nella struttura associativa e di sistema di Legacoop. Generazioni seguirà le classi nei mesi centrali di lavoro, mettendo a disposizione anche del materiale didattico di supporto.
Nei primi mesi dell’Anno Scolastico 2018-2019 si passerà alla seconda fase progettuale, che vedrà le classi impegnate nella costituzione e nell’ideazione di una cooperativa virtuale, consentendo agli studenti di sperimentare come si fa impresa, come si lavora in gruppo, come si valorizzano le proprie idee e come si prendono decisioni democratiche. Gli studenti dovranno inventare una cooperativa innovativa, con tanto di business plan, atto costitutivo e statuto.
Al termine del percorso le 3 classi più meritevoli, selezionate da una giuria di esperti, riceveranno un premio del valore di € 1.000,00 spendibile per l’acquisto di materiale didattico o per lo svolgimento di attività culturali.
Ulteriori informazioni o chiarimenti sui contenuti del Progetto possono essere richiesti a: Dott.ssa Lucia Di Donato | 06-4063028 | generazioni@legacooplazio.it

Scarica il Bando e la Domanda di Partecipazione