AL VIA LA XIII EDIZIONE DEL PREMIO ANIMA PER IL SOCIALE NEI VALORI DI IMPRESA

Il 6 ottobre alle ore 18, presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio a Roma, si terrà la presentazione della XIII edizione del Premio Anima , organizzato da Anima per il sociale nei valori d’impresa, volto a valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo dell’arte e della cultura alla crescita di una coscienza dell’etica e sensibilizzare imprese e opinione pubblica sui temi legati alla responsabilità sociale e alla sostenibilità.

Il premio è un riconoscimento ad autori e professionisti che si sono distinti per la valenza dei contenuti e la forza comunicativa del messaggio attraverso l’arte intesa nella sua ampia rappresentatività, nelle categorie Cinema, Giornalismo, Letteratura, Teatro e Fotografia.

La valutazione e scelta dei vincitori è appannaggio della Giuria, presieduta da Luigi Abete e composta per l’edizione 2014 da: Giovanni Anversa, Ludina Barzini, Maite Carpio Bulgari, Riccardo Chiaberge, Innocenzo Cipolletta, Anselma Dell’Olio, Laura Delli Colli, Domenico De Masi, Carlo Fuortes, Alessandro Laterza, Giampaolo Letta, Annamaria Malato, Montse Manzella, Pepi Marchetti Franchi, Giovanna Marinelli, Michele Mirabella, Lidia Ravera, Giovanni Valentini.

La scelta delle candidature per ciascuna categoria è effettuata da un Comitato Tecnico – composto da: Sabrina Florio, Patrizia Boglione, Anna Boccaccio, Angelo Bucarelli, Ilaria Catastini, Isabella Ferretti, Stefano Micocci, Maria Teresa Rosito – che nel corso dell’anno monitora le novità e seleziona le opere a forte valenza sociale e in linea con la mission del Premio.

Per l’edizione 2014, a sottolineare l’interesse e la valorizzazione da parte dell’associazione dell’impegno anche progettuale dei giovani nel costruire una nuova cultura del sociale, si è deciso di far realizzare il premio a un gruppo di quattro giovani talenti creativi, attraverso un processo di lavoro creativo e di integrazione delle loro competenze. Sono Chiara Collaro Design trend hunter, la fotografa Neige de Benedetti, Lorenzo Di Cola, graphic designer e Alan Dindo, art director e artista.

Presenterà la serata la giornalista Myrta Merlino.

L’evento si svolgerà sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Unindustria e Rai Segretariato Sociale. Main sponsor: Bnl Gruppo Bnp Paribas. Main sponsor saranno: Enel, Johnson & Johnson Medical, Terna. Sponsor tecnici: Triumph Group e Rica.