AL VIA LE GIORNATE DI FORMAZIONE SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE PROMOSSE DELL’ALLEANZA

Inserito il giugno 5, 2018 at 12:22

Categorie: Alleanza, Cooperare nell'Innovazione Sociale, In evidenza

L’Alleanza delle Cooperative Italiane, in collaborazione con ICE Agenzia e con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, ha organizzato anche per il 2018 un corso di formazione in materia di internazionalizzazione dedicato alle imprese cooperative. L’obiettivo è formare i rappresentanti delle imprese cooperative e delle strutture associative sulle opportunità e gli strumenti dell’internazionalizzazione e sulle modalità e strategie di presenza e consolidamento nei mercati esteri, coniugandoli con innovazione tecnologica e valori cooperativi.
Per raggiungere questo scopo, ICE Agenzia e l’Alleanza delle Cooperative Italiane hanno ideato un percorso formativo strutturato in 4 tappe. La prima tappa è dedicata all’ “Export Pass” e si svolgerà a Firenze nell’arco di 3 giornate (14-21-28 giugno 2018). La seconda tappa è dedicata al “Packaging e Brand Image come elementi strategici per l’internazionalizzazione” e si svolgerà a Bologna in un’unica giornata, il prossimo 11 luglio. A queste prime due tappe ne seguiranno altre due nell’autunno 2018, che si svolgeranno a Napoli (sul tema Digital market for export) e a Pordenone (sulla logistica integrata e la gestione della supply-chain).
I primi due cicli formativi saranno articolati come segue:

Seminario “Export Pass” – Firenze (14-21-28 Giugno)

14 giugno “Le nuove frontiere del Made in Italy”
Rivisitazione del concetto di Made in Italy a partire dall’idea di Lavoro Italiano; le opportunità del Made in Italy per la valorizzazione aziendale; check di consapevolezza circa l’italianità lavorativa aziendale; il Made in Italy come strumento di differenziazione anche nel mercato digitale: opportunità e sfide del Lavoro made in Italy.

21 giugno “Dogane e trasporti negli scambi internazionali”
Fondamenti della legislazione doganale; incoterms e trasporti; regimi doganali; classificazione doganale delle merci; restrizioni all’esportazione ed embarghi; strumenti di politica commerciale.

28 giugno “Business plan per l’internazionalizzazione”
Metodi di predisposizione di un business plan; determinazione del prezzo di vendita di un prodotto; costi fissi e variabili; gestire il budget e misurare i risultati; analisi degli scostamenti e correttivi.

Per le aziende che avranno partecipato a tutte le giornate di formazione è previsto il rilascio in un attestato di frequenza in formato digitale.

Seminario “Packaging e Brand Image come elementi strategici per l’internazionalizzazione” – Bologna (11 Luglio)

11 luglio “Il packaging come valorizzazione del prodotto Made in Italy”
Brand strategy e positioning; corporate branding e house style; product bra nding e packaging design; lo storytelling e la sua importanza per il packaging e il brand.

Gli incontri si terranno presso la sede di Confcooperative Toscana, Via Vasco de Gama 25 – Firenze (Seminario “Export Pass”) e la sede di Confcooperative Emilia Romagna, Via Calzoni 1/3 – Bologna (Seminario “Packaging come elemento strategico del Marketing”) a partire dalle ore 09:00 fino alle 17:00 con un’ora di pausa pranzo. La fase di registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 08:30.
Sarà previsto un catering per i partecipanti, messo a disposizione da ICE Agenzia.
La partecipazione è gratuita e per ogni seminario sono previsti un numero massimo di 25/30 posti. I docenti esperti delle varie materie oggetto dei percorsi formativi sono stati selezionati dall’ICE-Agenzia.
Per potersi iscrivere è necessario completare la procedura online d’iscrizione ai seguenti link:

Al termine della procedura, verrà generato un file di riepilogo che l’azienda dovrà firmare, timbrare e inviare all’indirizzo: formazione.cooperative@ice.it.
Il termine per potersi iscrivere, inviando la documentazione richiesta, è fissato al 10/06/2018 per il seminario “Export Pass” e al 07/07/2018 per il seminario “Packaging e Brand Image come elementi strategici per l’internazionalizzazione”.
Chi fosse interessato a partecipare è pregato di seguire la procedura online e di dare comunicazione dell’avvenuta iscrizione anche all’indirizzo mail: esteri@legacoop.coop.