ALLEANZA DELLE COOPERATIVE LANCIA VIVIAMO CULTURA, BANDO PER PROGETTI DELLE COOPERATIVE CULTURALI

Inserito il ottobre 8, 2020 at 11:40

Categorie: Alleanza, Bandi, culturmedia, In evidenza

Mercoledì 14 ottobre, alle ore 16,00, l’Alleanza delle Cooperative Italiane, grazie al sostegno dei Fondi mutualistici della Cooperazione, lancerà il progetto “Viviamo Cultura”: una call per sostenere l’accompagnamento alla realizzazione di idee progettuali di valorizzazione del patrimonio culturale, attualmente non utilizzato o sottoutilizzato, attraverso forme di partenariato pubblico-privato innovative.
La giornata di lavoro sarà dedicata alla presentazione del Bando e delle opportunità per le Cooperative, verranno inoltre illustrate alcune delle fonti di finanziamento disponibili per i progetti che saranno successivamente sviluppati.
Realizzata in collaborazione con ANCI e con il supporto tecnico di Fondazione Fitzcarraldo, la call “Viviamo Cultura” è un’iniziativa sperimentale e finanzierà nel primo anno alcune Cooperative, che verranno affiancate nel perfezionamento dell’idea progettuale e nella costruzione di un dialogo con l’amministrazione proprietaria.
L’opportunità per le Cooperative associate è importante per diverse ragioni: per il possibile finanziamento all’idea progettuale, per il sostegno tecnico fornito dal partner Fitzcarraldo nelle procedure negoziate con la Pubblica Amministrazione, per il sostegno nell’elaborazione del Business Plan di progetto, per la conoscenza di nuove forme innovative di partenariato pubblico/privato, per gli spazi di finanziamento che si possono aprire con diversi strumenti a sostegno dell’effettiva esecuzione del progetto.
Il recente allargamento (con la legge di conversione del DL Semplificazioni che modifica l’art. 151 del Codice degli Appalti) ai beni di proprietà non solo statale ma anche degli Enti locali territoriali, apre il raggio di possibilità di intervento diffuso nel nostro Paese, secondo modelli di partenariato pubblico/privato semplificati.

PROGRAMMA
Apertura Lavori
Carlo Scarzanella, Presidente Alleanza Cooperative Italiane Cultura

Interventi
Anna Laura Orrico, Sottosegretario di Stato al Ministero per i Beni e le Attività Cultuali e per il Turismo
Riccardo Nencini*, Presidente 7° Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali del Senato della Repubblica

La Call Viviamo Cultura
Giovanna Barni, Presidente Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione
Vincenzo Santoro, Responsabile Dipartimento Cultura e Turismo di ANCI
Ugo Bacchella, Presidente Fondazione Fitzcarraldo

Intervento conclusivo
Mauro Lusetti, Presidente Alleanza Cooperative Italiane

Modera
Irene Bongiovanni, Presidente Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali

*Il Presidente Nencini interverrà compatibilmente con lo svolgimento dei lavori parlamentari

Evento in streaming: http://bit.ly/viviamocultura
Per partecipare scrivere a: s.presidenza.turismo@alleanzacooperative.it

Scarica il Programma
Per maggiori informazioni: www.viviamocultura.it