ALTRI COLORI: Il teatro sociale va in scena a Frosinone

Inserito il giugno 30, 2011 at 08:05

Categorie: Legacoop Sociali, News

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con gli spettacoli teatrali che la Cooperativa Altri Colori ex Finisterrae organizza all’interno di vari servizi socio-assistenziali di Frosinone e Provincia, spettacoli nati da progetti pedagogici-laboratoriali che prevedono un percorso formativo durante l’arco dell’anno e che si concludono con uno spettacolo teatrale.

Il teatro sociale rappresenta quella particolare area dell’attività teatrale in cui la sfera culturale e la sfera sociale-riabilitativa si fondono, generando un settore autonomo e di grande valenza sociale, educativa, riabilitativa e culturale. Quest’attività è l’espressione di una necessità e di una testimonianza, quella di esprimere se stessi attraverso l’esperienza artistica, creando una comunicazione unica e totale con l’altro. Il teatro diventa sempre più un’esigenza comunicativa necessaria al nostro vivere quotidiano perché in esso vi è la centralità della persona e la risposta artistica e creativa dei propri bisogni, ed in questo scopo il teatro raggiunge il valore sociale più alto. Lo strumento proprio del teatro sociale è il laboratorio, che si differenzia e si adatta alla diversa tipologia di utenza (Diversamente abili, Anziani, Minori disagiati, detenuti, ecc.). Inoltre il teatro sociale si pone l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza verso tematiche sociali che hanno un notevole valore culturale, e vuole essere un momento di confronto tra le diverse realtà che lavorano nell’ambito dei servizi sociali della territorio provinciale, regionale e nazionale.

Diversi gli spettacoli che verranno messi in scena a partire dal 2 Luglio: presso la Villa Comunale di Frosinone dalle ore 20:00 doppio spettacolo con i ragazzi del Centro Sociale Integrato per disabili e Minori del Comune di Frosinone, che metteranno in scena “Sogno di una notte di mezza estate”, lo spettacolo che narra le vicende di un gruppo di attori intenti a mettere in scena la favola di Piramo e Tisbe, creando così l’occasione per far narrare ai ragazzi la propria esperienza personale nel rapporto con il teatro. Successivamente alle 21.30 ci sarà il debutto del nuovo spettacolo teatrale dei Centri Sociali Anziani del Comune di Frosinone, che metteranno in scena “Medico dei Pazzi” di E. Scarpetta, spettacolo comico che narra le vicende di Ciccillo, giovane nullafacente, da anni vive a Napoli alle spalle dello zio Felice il quale crede di pagare al nipote gli studi di medicina. Da tutto questo prenderanno corpo dei gustosi episodi da commedia degli equivoci. Poi il 5 luglio: sarà la volta del Centro R.E.D. che la Cooperativa Alatri Colori gestisce da anni presso il Centro Polivalente a Frosinone, con diverse attività che vanno dalla riabilitazione alla didattica attraverso laboratori teatrali, musicali, di danza terapia, logopedia, psicomotricità e tanto altro. I ragazzi del laboratorio teatrale adulti metteranno in scena presso la piazza del Torrione di Ripi alle ore 21:00 “Pericolosamente insieme” spettacolo comico che prende spunto da piece teatrali che affrontano il tema del rapporto di coppia. Per finire il 27 Luglio: Gli incontri del Teatro Sociale si concluderanno con lo spettacolo del Centro Socio Educativo Emauele Fanella di Altri che porterà in scena la famosa favola della “Cicala e la Formica” di Esopo, in una reinterpretazione moderna dal titolo “Chi ha più coraggio, la Cicala o la formica?” presso la Piazza S. Maria Maggiore di Alatri il 27 luglio alle ore 21:00.

Questo il calendario completo degli appuntamenti:

  • 2 luglio Villa Comunale di Frosinone ore 20:00 C.S.I. in “Sogno di una notte di mezza estate
  • 2 luglio Villa Comunale di Frosinone ore 21:30 C.S.A in “Medico di Pazzi
  • 5 luglio Piazzale del Torrione di Ripi ore 21:00 Centro R.E.D in “Pericolosamente insieme
  • 7 luglio Piazzale del Torrione di Ripi pre 21:00 C.S.A in “Medico di Pazzi
  • 8 luglio Piazza Roma di Montelanico (RM) ore 21:00 C.S.A. in “Medico dei Pazzi”
  • 10 luglio Piazza Roma di Montelanico (RM) ore 21:00 Centro R.E.D. in “Pericolosamente Insieme
  • 27 luglio Piazza S. Maria Maggiore di Alatri ore 21:00 CSE E. Fanella “Chi ha più coraggio? La cicala o la formica?

Tutti i laboratori teatrali e gli spettacoli sono stati curati e organizzati dalla Cooperativa Sociale Altri Colori di Frosinone, che da diversi anni si occupa di attività in ambito di Teatro Sociale, con la regia di Fabrizio Di Stante.

fonte: Finisterrae