APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE: AL VIA I CORSI ORGANIZZATI DA PATATRAC

Inserito il giugno 4, 2017 at 23:47

Categorie: News

A seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs 167/2011 “Testo unico dell’apprendistato”, la Regione Lazio, con D.G.R. n. 41 del 03/02/2012, ha disciplinato il sistema dell’offerta formativa regionale finalizzata all’acquisizione delle competenze di base e trasversali da parte degli apprendisti, attraverso la definizione di specifici contenuti formativi. Tali contenuti, articolati in moduli, possono essere erogati attraverso modalità di formazione c.d. “esterna”, ossia finanziata dalla Regione ed erogata da enti accreditati nel sistema regionale per la formazione continua.
Si tratta di un’opportunità finalizzata ad accedere gratuitamente alla formazione obbligatoria che i datori di lavoro, così come ribadito dalla più recente normativa (D.Lgs. 81/2015), devono rivolgere ai propri dipendenti assunti con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere.
Patatrac soc. coop. Soc, ente accreditato nel sistema regionale per la formazione continua (Determinazione n°D14444 del 05/12/2016), offre alle PMI operanti nel territorio della Regione Lazio un servizio interamente gratuito finalizzato a:

  • Supportare le PMI nelle procedure di accesso alla formazione obbligatoria di base e trasversale, finanziata al 100% dalla Regione;
  • Erogare la formazione d’aula diretta all’assolvimento dell’obbligo formativo degli apprendisti;
  • Curare direttamente le procedure per l’ottenimento dell’attestato necessario a certificare l’assolvimento dell’obbligo formativo.

Di seguito l’elenco dei corsi conformi alla disciplina regionale di cui è possibile disporre:

  • Competenze di base e trasversale I annualità
  • Comunicazione e competenze
  • Problem solving e processi decisionali
  • Organizzazione ed economia
  • Sicurezza e prevenzione

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla cooperativa Patatrac: Dott. Giovanni Cipriano 06.7853334 – 3286622084.