ARRIVA ‘DOVESALUTE’: IL TRIPADVISOR DELLA SANITA’

Inserito il marzo 3, 2014 at 17:15

Categorie: News
Tags: , , , , ,

Nasce in Italia un portale che rivoluziona i rapporti tra ospedali e pazienti. Il Ministero della Salute ha creato il sito www.dovesalute.gov.it, che consente al paziente di scegliere dove curarsi sulla base di informazioni chiare sulla qualità complessiva delle strutture sanitarie e sui servizi offerti. Con la possibilità anche di dare una propria valutazione, da una a cinque stelle al termine del ricovero, sugli aspetti “umani” dell’accoglienza. E’ stato già ribattezzato il “tripadvisor” della sanità.
“Speriamo di poter inserire i dati relativi a tutti gli ospedali, le cliniche convenzionate e anche le farmacie, i laboratori di analisi, i medici di famiglia e i pediatri di libera scelta” ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.

Basta digitare la patologia e il nome della città per ottenere subito i dati sulle caratteristiche strutturali, funzionali e di attività degli istituti, ma anche i contatti, la mappa per raggiungerli e i commenti degli utenti che hanno già usufruito dell’assistenza. Il sistema di valutazione, che funziona un po’ come per gli alberghi, consente ai pazienti di lasciare un commento scritto e di attribuire alla struttura sanitaria da una a cinque stelle su disponibilità e gentilezza del personale, chiarezza delle informazioni mediche, amministrative e organizzative ricevute e in generale sulla qualità dell’ospitalità e della struttura stessa.