ASPETTANDO #COOPSDAY 2018 “SOCIETÀ SOSTENIBILI ATTRAVERSO LE COOPERATIVE”

Il 7 luglio i cooperatori, in tutto il mondo, celebreranno la Giornata Internazionale delle Cooperative. Attraverso lo slogan scelto per le celebrazioni di quest’anno “Società sostenibili attraverso le cooperative” dimostreremo come, grazie ai nostri valori, principi e alla struttura di governance, le cooperative abbiano al cuore del loro agire la sostenibilità e la resilienza, strettamente connesse all’impegno verso le comunità in cui esse operano, come appunto recita il principio guida n.7. L’International Cooperative Alliance incoraggia i propri associati ad usare l’hashtag #Coopsday per diffondere questo messaggio.
Noi rappresentiamo 1,2 miliardi di soci cooperatori. Non vi è nessun altro movimento economico, sociale e politico nel mondo che, in meno di 200 anni, sia cresciuto quanto noi. Ma la crescita non è la cosa più importante. Noi consumiamo, produciamo, usiamo le risorse che ci offre il pianeta, ma lo facciamo in armonia con l’ambiente e in solidarietà con le nostre comunità. Questa è la ragione perché siamo considerati un attore chiave dalle Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”- ha sottolineato il presidente ICA, Ariel Guarco.
Le società sostenibili sono quelle che riflettono i limiti ambientali, sociali ed economici alla crescita. Per la loro natura profonda, le cooperative giocano un triplice ruolo:

• Come attori economici, esse creano opportunità occupazionali, generatrici di reddito e di sussistenza
  • Come imprese centrate sulle persone con obiettivi sociali, esse contribuiscono all’equità e alla giustizia sociale
  • Come istituzioni democratiche, esse sono controllate dai loro soci che giocano un ruolo chiave nelle società e nelle comunità locali

Un recente rapporto della PwC ha dimostrato che 2 imprese ogni 5 nel mondo ancora ignorano o non hanno un impegno significativo verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile, le cooperative sono leaders in questa direzione. Le cooperative possono apportare un contributo unico al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e ai target associati.
Nel 2016, l’International Cooperative Alliance ha lanciato la campagna www.Coopsfor2030.coop proprio per mostrare l’impegno delle cooperative verso gli obiettivi Onu di sviluppo sostenibile e celebrare il contributo della cooperazione nel rendere il mondo un posto migliore in cui vivere.
Le cooperative hanno esperienza nel costruire società sostenibili e resilienti. Per esempio molte cooperative agricole lavorano per mantenere la longevità della terra dove esse coltivano i loro raccolti con pratiche di agricoltura sostenibile. Le cooperative di consumo sostengono in modo sempre crescente le fonti sostenibili di approvvigionamento dei loro prodotti ed educano i consumatori al consumo responsabile. Le cooperative di abitanti contribuiscono ad assicurare abitazioni sicure e a prezzi abbordabili. Le banche cooperative contribuiscono alla stabilità grazie alla loro prossimità ai clienti e forniscono accesso alla finanza a livello locale e sono diffuse anche nelle aree più remote dei Paesi. Le cooperative di utility sono impegnate a offrire alle aree rurali accesso all’energia e all’acqua e, molte di esse, sono impegnate nel guidare la transizione energetica verso la democrazia energetica. Le cooperative di lavoro e le cooperative sociali, negli ambiti più diversi di attività (sanità,comunicazione, turismo, etc.), fornisco beni e servizi in modo efficiente, creando occupazione sostenibile e di lungo termine e lo fanno sempre più in un modo che sia amico del pianeta.
In questa giornata internazionale delle cooperative, noi vorremmo mostrare al mondo che è possibile crescere con la democrazia, l’equità e la giustizia sociale. Che le nostre società non possono continuare a sprecare le risorse e ad escludere la gente. Noi dobbiamo migliorare il presente e tutelare il futuro per le prossime generazioni. Noi siamo orgogliosi di far parte di questo movimento. Un movimento con valori e principi. Un movimento impegnato per la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale.” – ha evidenziato il presidente Guarco.
Come puoi celebrare #COOPSDAY?

• Attraverso la piattaforma www.Coops2030.coop puoi indicare l’impegno della tua cooperativa verso gli obiettivi di sviluppo sostenibili. Usa l’hashtag #COOPSDAY e il logo per postare video e foto sui social media online.
  • Organizza un evento che mostri i contributi della tua cooperativa in materia di sostenibilità e invia i tuoi programmi a luengo@ica.coop, che li includerà nella mappa interattiva dell’ICA.
  • Condividi i casi di studio che dimostrino come #COOPS costruiscono società sostenibili attraverso la cooperazione.

L’ICA userà queste informazioni per creare una mappa globale degli eventi che avranno luogo in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Cooperative.
“Società sostenibili attraverso la cooperazione”, lo slogan scelto per le celebrazioni del 2018, ed il tema “Consumo sostenibile di beni e servizi” riflettono l’obiettivo di sviluppo sostenibile n.12 che è appunto “Consumo e produzioni sostenibili”. Questo obiettivo verrà esaminato in occasione del Forum di Alto Livello Politico per lo Sviluppo Sostenibile che sarà dedicato a “le trasformazioni verso società sostenibili e resilienti”, e le cooperative in tutto il mondo contribuiscono fortemente al raggiungimento di questo obiettivo.
A luglio il COPAC – Comitato per la promozione e l’avanzamento delle cooperative (organismo congiunto ICA – Agenzie del sistema ONU) organizzerà a New York presso le Nazioni Unite un evento di alto livello proprio per mostrare come le cooperative costruiscono società sostenibili e resilienti.