ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DEL CONSORZIO AIC

Si è svolta martedì 27 giugno l’Assemblea annuale dei soci del consorzio AIC. All’Ordine del Giorno l’approvazione del Bilancio 2016, la nomina di nuovi Organismi Dirigenti, la ricezione del nuovo Regolamento per il Prestito Sociale e il piano di lavoro per l’annualità in corso.
Presente all’Assemblea anche il Presidente di Legacoop Lazio, Placido Putzolu, che è intervenuto nel corso dei lavori per sottolineare l’importante lavoro svolto negli ultimi mesi dal Consiglio di Amministrazione e dal Presidente Riccardo Farina. In un contesto di profonda difficoltà per il settore, il Consorzio ha mantenuto la barra dritta sviluppando nuove progettualità e tamponando le situazioni più critiche.
Per il rilancio del settore sarà però fondamentale un’auspicabile inversione di tendenza sull’edilizia economica e popolare da parte del Comune di Roma Capitale, a partire dalle discussioni in atto sui Piani di Zona. Lo stanziamento di risorse per i bandi e le progettualità in corso, da parte dell’Amministrazione capitolina, sarà invece il secondo nodo da sciogliere nei mesi a venire.
Nonostante l’incertezza della situazione generale, nel 2016 e nel primo semestre del 2017 il Consorzio AIC ha saputo inserirsi con successo nei nuovi segmenti di attività legati al recupero urbano e all’housing sociale. Due aree in forte espansione che, se adeguatamente supportate da politiche oculate e lungimiranti, potranno costituire un orizzonte sicuro per l’intero settore della cooperazione di abitanti.