ASSEMBLEA DEI SOCI CAPODARCO: RIORGANIZZAZIONE E PIANO DI SVILUPPO

Si è svolta sabato 17 giugno l’Assemblea informale dei soci della Cooperativa Sociale Integrata Capodarco. I Consiglieri Roberta Ciancarelli e Vincenzo Pesce hanno illustrato ai soci intervenuti la situazione giuridico-amministrativa della cooperativa, come delineatasi a seguito del Decreto dell’aprile 2017 del Tribunale di Roma – Sezione Misure di Prevenzione, che ha posto la cooperativa in Amministrazione Giudiziaria Controllata. Il Decreto, oltre a conferire pieni poteri all’attuale CdA finora sospeso dal precedente provvedimento, ha indicato come obiettivo prioritario l’elezione di nuovi Organismi di Governo della cooperativa.
Nel corso dell’Assemblea è stato inoltre illustrato il piano di sviluppo e riorganizzazione in atto, comprensivo delle varie azioni che verranno poste in essere anche per quanto riguarda la formazione dei soci lavoratori.
All’Assemblea era presente per Legacoop Lazio Andrea Laguardia che, nel suo intervento, ha sottolineato il lavoro svolto da Legacoop per il supporto al Tribunale di Roma e all’Amministrazione Giudiziaria, con lo scopo di salvaguardare la cooperativa e i posti di lavoro dei soci.
In linea con quanto indicato dal Decreto del Tribunale di Roma, nell’intervento è stato ribadito che Legacoop auspica che al più presto la parola torni all’Assemblea dei soci per l’elezione di un nuovo CdA, che sia in grado di esprimere comprovate capacità manageriali e adesione ai principi cooperativi. CdA che, così come ribadito nei recenti incontri con le Segreterie di FP CGIL Roma e Lazio, CISL FP Roma Capitale e UIL FPL Roma e Lazio, sia espressione dell’Assemblea dei soci.
Considerando il fondamentale lavoro di supporto dei sindacati per il superamento di questa delicata fase, è tuttavia necessario rafforzare il ruolo dei soci come imprescindibile motore per il funzionamento della cooperativa tutta.
Laguardia ha poi concluso ringraziando, a nome di Legacoop, l’attuale CdA per il lavoro svolto in questi mesi e per il coraggio messo in campo per affrontare la delicata situazione della cooperativa.