ASSEMBLEA PRECONGRESSUALE LEGACOOP ABITANTI LAZIO

Nonostante la situazione di difficoltà e lo stato di crisi la cooperazione di Abitanti  continua ad essere una delle risposte più valide ai bisogni della collettività . Tra i bisogni più importanti,  quello abitativo condiziona lo sviluppo delle realtà urbane e -in assenza di soluzioni -rischia di comprometterne gli equilibri. Una nuova visione dell’uso del territorio, l’ambizione di costruire comunità e non solo abitazioni, la capacità di contribuire al contenimento energetico e al riequilibrio ambientale e la volontà di essere protagonisti di una rinnovata concezione del welfare , sono i temi e le sfide che attendono la Cooperazione di Abitanti e che indirizzano la discussione verso il 12 ° Congresso di LegacoopLazio.
Con questi presupposti e su questi temi le cooperative di Abitanti di Roma e del Lazio aderenti a Legacoop si incontrano per l’Assemblea Congressuale che si terrà il giorno 28 Novembre 2014 a partire dalle ore 09.30 presso la Sala Riunioni del Consorzio Aic  – Via Meuccio Ruini 00155 Roma .
Nel corso dell’Assemblea , alla quale parteciperanno il Presidente di Legacoop Lazio Stefano Venditti, i Presidenti delle Associazioni di Settore di LegacoopLazio, il Direttore di LegacoopAbitanti Livio Pilot e i Presidenti delle Associazioni Territoriali di LegacoopLazio , avremo la possibilità di confrontarci sui contenuti del Piano Casa di recente approvazione da parte del Consiglio Regionale e più in generale delle Politiche Abitative del Lazio con gli Onorevoli Fabio Bellini e Gianluca Quadrana .
Sarà inoltre presentata la Rete Cooperativa Ri.Ge.N.E.R.A.  e sarà avviato il confronto sul tema delle Smart Cities con i rappresentanti di due importanti centri di ricerca degli Stati Uniti , il Case di New York e l’Università dello stato dell’Arkansas.
L’assemblea sarà aperta alla partecipazione dei  Consigli di Amministrazione e dei  Soci delle Cooperative.