Bando: “INSIEME PER VINCERE”

Questo il nome del bando della Regione Lazio (POR FESR Lazio 2007-2013, Asse I “Ricerca, Innovazione e  rafforzamento della base produttiva”), che mette a disposizione delle imprese del Lazio 50 milioni di euro a  fondo perduto, con l’obiettivo di incentivare la condivisione di conoscenze, la razionalizzazione dei costi, la  capacità di innovazione.

E proprio per promuovere il suddetto bando, Legacoop Latina e Legacoop Frosinone hanno incontrato le  cooperative, le imprese e i consulenti lo scorso 14 marzo.

Il presidente del Comitato provinciale pontino, dott. Emiliano Scinicariello, ha illustrato i contenuti del bando ad  una platea di cooperatori davvero numerosa, nella sala riunioni “Gino Valente” di Legacoop Latina.

La Regione Lazio, ha spiegato Scinicariello, promuove la realizzazione di progetti da parte di aggregazioni di  imprese laziali nelle forme di ATI, ATS, Consorzi e Contratti di Rete. I settori coinvolti quelli dell’industria,  dell’artigianato e dei servizi, con lo scopo di accrescerne la capacità innovativa, la competitività sul mercato,  razionalizzarne i costi e consentire occasioni di scambio e di conoscenze.

In questo periodo storico, contrassegnato da una grave crisi economico-finanziaria, è vitale per tutte le  imprese, ed in maniera particolare per il mondo della cooperazione, migliorare i propri processi,  innovare,  fare  rete. I cooperatori intervenuti hanno dimostrato, con la loro presenza numerosa e partecipativa, di essere  pienamente coscienti della necessità di “fare rete” che la fase storica impone.

Per questo motivo Legacoop intende promuovere il bando sui territori di Latina e Frosinone. E la riunione del 14  marzo è servito a raccogliere le idee  e le proposte che, attraverso un gruppo di lavoro coordinato dalla stessa  Legacoop, daranno vita alla realizzazione di un progetto comune.