BANDO INNOVA IN COOP, PER UN BUSINESS PLAN GIOVANE, COOPERATIVO E “CAPACE”

Inserito il marzo 3, 2014 at 15:59

Categorie: In evidenza, Legacoop Servizi
Tags: , , , , , , ,

Legacoop Lazio promuove il bando “Innova in Coop”, volto a premiare tre idee di impresa cooperativa a forte vocazione innovativa con 3 voucher da 10.000 euro ciascuno spendibili in supporto tecnico-professionale. Roberto Amici, direttore dei Servizi e della Comunicazione Legacoop Lazio, perché questa iniziativa?

 

Legacoop Lazio ha scelto di ideare un progetto che aiuti soprattutto le giovani generazioni nella fase forse più difficile della realizzazione di un’impresa: quella iniziale. In Italia, c’è un vasto potenziale imprenditoriale che ancora non riesce a svilupparsi. E non solo tra le nuove generazioni, anche tra coloro che hanno bisogno di reinventarsi. Le idee valide sono tante ma si perdono nell’inconcludenza.
Colpa della frustrazione causata dalla crisi ma anche di una carenza formativa che rende gli ostacoli burocratici e tecnici apparentemente insuperabili. La cooperazione riesce ad accogliere il nuovo cooperatore, sostenendolo grazie alla condivisione delle esperienze e dei rischi. Ma affinché si diffonda sempre più la solidità di questo sistema imprenditoriale, c’è bisogno di un team qualificato che intensifichi attenzione e sforzi per sostenere i nuovi progetti e per far sì che il sistema cooperativo si rigeneri. Ecco perché abbiamo ideato “Innova in Coop”- un bando che sostiene la fattività delle idee, nato all’interno del progetto CoopStartup di Coopfond. Si tratta di una iniziativa fortemente voluta dal Presidente della Legacoop Lazio, Stefano Venditti, da sempre molto sensibile alla necessità di rinnovamento e innovazione.

 

Quali sono i servizi che la Legacoop Lazio offrirà ai vincitori attraverso questo bando finanziato dalla Regione Lazio grazie alla legge 20/03?

 

Un business plan errato può compromettere il lavoro futuro di un’impresa cooperativa. Ricevere un sostegno da parte di professionisti qualificati può rendere l’obiettivo più semplice. Per questo gli sforzi del nostro team saranno tutti volti alla realizzazione di un piano di lavoro impeccabile.

Grazie al bando ‘Innova In Coop’, gli aspiranti cooperatori potranno usufruire di un servizio di supporto nella ricerca specifica di finanziamenti e agevolazioni. E non solo: riceveranno un costante sostegno nella fase di coworking e usufruiranno di servizi specifici di costituzione quali la stesura dello statuto, l’apertura di posizioni societarie, la vidimazione di libri sociali, etc. Le tre idee imprenditoriali migliori otterranno inoltre assistenza per un anno e mezzo dall’ approvazione del progetto.

 

Al di là del bando “Innova In Coop”, Legacoop Lazio offre anche molti altri servizi alle cooperative aderenti. 


Attraverso il centro servizi Legacoop Lazio Risorse, rispondiamo a tutte le esigenze delle cooperative aderenti o che vogliono costituirsi che si trovano a Roma e in tutte le province.

Forniamo assistenza e consulenza in materia di problemi finanziari, finanziamenti agevolati, contributi alle imprese, formazione, sicurezza, finanza, consulenza legale e societaria, internazionalizzazione, crisi aziendali, creazione di nuove imprese, assicurazione e previdenza, etc…

 

 

Di recente è stato lanciato “CAPACE”. In che modo rende la Rete nazionale servizi più ricca di chance per i cooperatori o aspiranti tali?

 

Legacoop Lazio, in sintonia con le linee guida della Legacoop nazionale, punta sull’integrazione della comunicazione e dei servizi, per trasformare l’informazione in opportunità da cogliere, iniziative da realizzare e progetti da attuare. Bandi come “Innova In Coop”, prossimamente, correranno numerosi su www.legacoop.coop/capace Vi si potrà accedere dopo una veloce iscrizione online. Un club virtuale ed esclusivo per i cooperatori aderenti a Legacoop Lazio, che consentirà loro di accedere a servizi e strumenti in grado di potenziare le opportunità economiche dell’impresa.