BANDO PER IL SOSTEGNO ALLA QUALIFICAZIONE DELLE APEA – AREE PRODUTTIVE ECOLOGICAMENTE ATTREZZATE

Inserito il luglio 12, 2018 at 10:49

Categorie: Bandi, In evidenza, Regione Lazio

Sostenere le attività finalizzate alla qualificazione delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate (APEA) ai fini del perfezionamento della registrazione nell’apposito portale “Green Lazio” e per l’ottenimento del riconoscimento di APEA da parte della Regione Lazio, secondo quanto previsto dalle Linee Guida di cui alla DGR n. 349 del 14 luglio 2015 e alla DGR n. 654 del 17 ottobre 2017.
E’ questo l’obiettivo dell’Avviso pubblico per il quale la Regione Lazio ha stanziato 400.000 euro, e che incentiva l’individuazione e la definizione degli obiettivi di miglioramento della sostenibilità ambientale delle APEA (bilancio delle risorse in entrata e in uscita e programma degli investimenti mirato al miglioramento di tale bilancio) e quanto altro necessario per elaborare la pianificazione operativa dell’APEA (governance e sistema di gestione).
Il riconoscimento di APEA da parte della Regione è propedeutico alla concessione delle sovvenzioni previste da alcune azioni del POR FESR Lazio 2014-2020. Tali sovvenzioni saranno meglio disciplinate in uno o più successivi avvisi e sosterranno gli investimenti e le altre attività ammissibili a carico delle imprese che fanno parte dell’APEA, in coerenza con gli obiettivi di miglioramento di sostenibilità ambientale previsti dalla proposta di sviluppo dell’APEA stessa.
Per Soggetti Costituenti l’APEA si intendono i soggetti giuridici, pubblici e privati di cui al Capitolo 3 delle citate Linee Guida. Ai fini del presente Avviso si considerano tali quelli che al momento della presentazione del Dossier di candidature abbiano caricato sul portale “Green Lazio” il Regolamento dell’APEA (anche in una versione provvisoria) e le anagrafiche dei Soggetti Costituenti, e abbiano compilato la sezione del portale “Finalità”.
Il Destinatario del contributo è la persona giuridica Soggetto Costituente l’APEA che ha avuto l’adesione da parte degli altri soci costituenti al fine di elaborare lo studio di fattibilità dell’APEA e che esprime il Presidente del Comitato di Coordinamento previsto dalle Linee Guida (ossia la persona giuridica che il Presidente del Comitato identifica nel portale Green Lazio, dopo avere abilitato il check-box “Dichiaro di essere rappresentante della struttura di seguito descritta”).
Attraverso il bando la Regione intende sostenere lo “Studio di Fattibilità”, documento di analisi e studio finalizzato all’elaborazione degli elementi organizzativi, tecnici ed economici legati alla fattibilità dell’APEA, in particolare in termini di definizione del bilancio delle risorse in entrata e in uscita, e all’individuazione di un programma di investimenti mirato al miglioramento di tale bilancio, da realizzare in coerenza con il Regolamento APEA.
Lo “Studio di Fattibilità” può riguardare anche problematiche di natura societaria, contrattuale, di regolazione, finanziaria o informatica, strettamente attinenti alla messa a punto del sistema di governance e di gestione dell’APEA a regime, ma in misura non superiore al 20% del totale del quadro finanziario delle Spese Ammissibili per la realizzazione dello “Studio di Fattibilità”.
Spese Ammissibili sono i costi sostenuti per studi e consulenze specialistiche prestate da soggetti qualificati e indipendenti nella misura in cui risultino strettamente necessari alla realizzazione dello “Studio di Fattibilità”.
La sovvenzione consiste in un contributo a fondo perduto concesso nella misura richiesta fino al 100% delle spese ammissibili per la realizzazione dello Studio di Fattibilità, entro i seguenti massimali:

  • per ciascuna APEA con almeno 2 e fino a 6 Soggetti Costituenti: 20.000 euro
  • per ciascuna APEA con almeno 7 Soggetti Costituenti: 30.000 euro

La domanda deve essere presentata alla Regione Lazio tramite PEC a partire dalle ore 12:00 del 16 luglio 2018 fino alle ore 12:00 del 21 settembre 2018, secondo le modalità descritte in dettaglio nell’avviso pubblico.

Per maggiori informazioni: http://www.lazioeuropa.it/bandi/sostegno_alla_qualificazione_delle_apea_aree_produttive_ecologicamente_attrezzate_2018-532/