BANDO PER PROGETTI CONTRO RAZZISMO, OMOFOBIA E INTOLLERANZA

Inserito il ottobre 2, 2014 at 11:51

Categorie: News
Tags: , , ,

Devono pervenire entro le ore 12.00 del 12 novembre 2014, le candidature per la partecipazione al bando per progetti transnzazionali volti a prevenire e combattere razzismo, omofobia e intolleranza, promosso dalla Commissione europea nell’ambito del Programma Rights, Equality and Citizenship, che finanzierà idee volte a:

1. Individuare le buone prassi: I progetti devono prevedere la condivisione di best practices che contribuiscano a rendere più efficace la prevenzione del razzismo, della xenofobia e dell’omofobia mediante l’uso del diritto penale o con altri mezzi. I progetti sull’utilizzo del diritto penale devono coinvolgere rappresentanti delle autorità di polizia, pubblici ministeri e membri della magistratura;

2. Favorire il monitoraggio e la denuncia dei crimini dettati dall’odio e dai discorsi online che incitano all’odio.

Il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi totali ammissibili del progetto. Non saranno valutati i progetti che richiedono una sovvenzione inferiore a € 300.000,00. I progetti devono essere realizzati da una partnership costituita da almeno 5 organizzazioni di 5 diversi Paesi ammissibili (il lead applicant + almeno 4 co-applicant). Le organizzazioni a scopo di lucro possono partecipare ai progetti solo come partner.

I progetti devono prevedere una durata massima di 24 mesi (con inizio delle attività indicativamente da luglio 2015).

 Scarica qui i bandi