BELLACOOPIA LEGACOOP LAZIO: SI CONCLUDE IL PROGETTO AL DOMIZIA LUCILLA

Inserito il aprile 29, 2019 at 15:49

Categorie: bellacoopia, In evidenza

Si conclude dopo 12 mesi di attività il percorso del progetto didattico a premi Bellacoopia, realizzato da Legacoop Lazio per sviluppare la conoscenza e la diffusione della Cooperazione e del modello di impresa cooperativa nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado regionali.
Il progetto Bellacoopia è uno degli interventi strategici di diffusione della cultura cooperativa, rivolto al mondo della scuola, ideato da Legacoop Emilia Romagna. Sviluppato prima su base provinciale, dal 2008 è diventato un network regionale come “Rete regionale Bellacoopia” e trasformato in progetto nazionale mediante l’adesione delle altre strutture regionali Legacoop.
Con la prima sperimentazione pilota presso l’Istituto Superiore Domizia Lucilla di Roma Nord, nei due differenti plessi alberghiero e agrario, Legacoop Lazio ha avuto modo di accompagnare i ragazzi di alcune classi terze e quarte nel percorso di formulazione di un’idea d’impresa, da realizzarsi in forma cooperativa.
Scopo del progetto non è, infatti, la sola diffusione del modello di impresa cooperativa tra i giovani ma, anche, lo sviluppo della propensione all’autoimprenditorialità, per fornire agli studenti una reale alternativa lavorativa a conclusione del percorso di studi superiori.
I progetti sono stati presentati lo scorso 15 aprile dagli stessi studenti, alla presenza del Dirigente scolastico, Dott. Stefano Vitale, della Responsabile Affari generali di Legacoop Lazio, Dott.ssa Lucia Di Donato, dei formatori e dei docenti, nel corso di un agriaperitivo organizzato, realizzato e gestito grazie alla collaborazione delle classi dei due plessi alberghiero e agrario.
Un momento di condivisione e di “prova generale” per quello che diventerà un appuntamento fisso della scuola, con la possibile creazione di una startup cooperativa dedicata. A rendere più confortevole la degustazione dei prodotti, coltivati e cucinati dai ragazzi, le attrezzature donate da Legacoop Lazio alla scuola, a conclusione del progetto didattico.