VISIONI CONTROCORRENTE PER RIEQUILIBRARE LA NORMALITA’

Contro il pietismo, una fotografia del reale non laccata, scattata dagli operatori della cooperazione sociale. Il commento del presidente di LegacoopSociali Lazio al messaggio del video di Visioni Sociali che ha aperto la puntata dedicata ai 25 anni della trasmissione “Blob” con lo slogan: “Dobbiamo ritrovare il senso della comunicazione sociale”. E allora? Scomponiamoci pure.  “Credo sia uno slogan molto… azzeccato!” dice il presidente Bongiorno.

“Proprio nel contenitore di Blob che spesso ha scomposto, riletto, reinterpretato le enormi quantità di informazioni/disinformazioni che viaggiano nell’etere, Visioni Sociali ha trovato lo spazio per mandare questo messaggio. Io lo condivido molto.
Spesso la comunicazione che parla di sociale è pietistica, non cerca un nuovo equilibrio della normalità nel quale tutti siano uguali e abbiano gli stessi diritti; sia che siedano su una sedia a rotelle, sia che siano down o affermati professionisti.  Diversi per cultura, attitudini, attività, ma uguali in quanto esseri umani ai quali vanno riconosciuti uguali diritti, rimuovendo gli eventuali ostacoli che li rendono inesigibili.
Alla comunicazione, le persone con disabilità hanno accesso solo se smuovono commozione o pietà oppure se sono “fenomeni”. Il vero abbattimento delle barriere lo si avrà solo se tutto verrà ricompreso nella normalità. Visioni sociali a me sembra che faccia proprio questo. Racconta storie reali, non laccate. Raccontate con lo stile degli operatori delle cooperative che quotidianamente affrontano questioni sociali. Lo racconta attraverso i video prodotti direttamente dal lavoro e dalla cooperazione sociale.
Un materiale enorme che, grazie al lavoro di Visioni sociali, viene raccolto, archiviato e riproposto nei festival, negli eventi. E’ un progetto importante che merita sostegno e al quale non possiamo che fare i migliori auguri di successo. Per questo la sera del 20 giugno, quando su RaiTre abbiamo visto che Blob apriva con il video di Visioni Sociali, abbiamo pensato che una parte di quel successo progettuale lo si era ottenuto. Geniale anche nei contenuti, l’entrata in scena a ritroso di Enzo e degli Improbabili Random- gruppo video del Centro Diurno Portuense Dsm Asl Rm D- quasi a rappresentare il messaggio un po’ controcorrente”.

GUARDA IL VIDEO ANDATO IN ONDA SU BLOB: