Camera di Commercio di Viterbo: un Premio al valore sociale e ambientale delle imprese della Tuscia

Quarta edizione del Premio Responsabilità Sociale d’Impresa indetto dalla Camera di Commercio di Viterbo.

E’ giunto alla 4° edizione il Premio Responsabilità Sociale d’Impresa, indetto dalla Camera di Commercio di Viterbo e organizzato dalla sua Azienda speciale CeFAS per riconoscere  le buone prassi compiute dalle aziende impegnate in azioni virtuose.

Il Bando di partecipazione, che ha visto negli anni precedenti la partecipazione di 72 aziende, offre l’occasione di far conoscere e valorizzare le proprie iniziative, di qualificare e rinforzare la propria reputazione e inoltre dà modo di dimostrare la cultura d’impresa maturata e la capacità gestionale innovativa, in linea con gli orientamenti definiti dalla Comunità Europea sulle politiche di competitività responsabile.

“L’elevato numero di partecipanti al Premio – dichiara Ferindo Palombellapresidente della Camera di Commercio di Viterbo – testimonia la crescente attenzione verso gli aspetti più innovativi del fare impresa. Segnali evidenti del cambiamento delle cultura imprenditoriale verso uno sviluppo sostenibile e duraturo, caratteristiche particolarmente apprezzate anche nei mercati internazionali”.

Il concorso coinvolge le imprese di ogni dimensione e di tutti i settori economici che abbiano sede nella provincia di Viterbo e che, oltre a rispettare le normative vigenti, abbiano realizzato o stiano adottando comportamenti e iniziative in uno o più dei seguenti campi di applicazione della Responsabilità Sociale-CSR: Qualità del lavoro e relazioni con il personale; Sicurezza sui luoghi di lavoro; Pari opportunità;  Progetti ed iniziative a favore del territorio;  Progetti, iniziative, sistemi di gestione con impatti positivi sulle tematiche ambientaliQualità delle relazioni con i fornitori, partner commerciali, i clienti e i consumatori;  Innovazione di prodotto o di servizio di rilevanza sociale ed ambientale.

Tra tutti i partecipanti sarà assegnato un Premio per la categoria “Imprese” e uno per le “Società Cooperative”, oltre a una menzione speciale per l’impresa femminile, senza preclusione

Il Bando di partecipazione è disponibile sul sito www.cefas.org e le domande di adesione vanno presentate entro lunedì 12 novembre 2012.

Per ulteriori informazioni: CeFAS, Sportello Innovazione e Responsabilità sociale, viale Trieste n. 127 – Viterbo, tel. 0761.324196 (int. 7) e-mail: responsabilitasociale@cefas.org.

fonte: Camera di Commercio di Viterbo