STRUMENTI DI SISTEMA

header_carta_dei_servizi

COOPFOND

Coopfond gestisce il Fondo Mutualistico alimentato dalle Cooperative aderenti a Legacoop, al fine di promuovere nuove Cooperative, sostenere società costituite da Cooperative che vogliono avviare nuove attività e sostenere lo sviluppo delle Cooperative esistenti a mezzo di partecipazione al capitale di rischio e di finanziamenti partecipativi. Le risorse del Fondo provengono dal 3% degli utili delle Cooperative esistenti, dai patrimoni residui delle Cooperative poste in liquidazione e dagli utili di gestione. Coopfond offre il proprio supporto tecnico e finanziario a progetti socialmente meritevoli ed imprenditorialmente validi, selezionati in base non solo ai contenuti tecnici ma anche alle motivazioni che hanno ispirato il progetto.
Via A. Guattani, 9 – 00161 Roma (RM) | 06-44249435 | www.coopfond.it

CFI – COOPERAZIONE FINANZA IMPRESA

CFI è una società cooperativa per azioni che opera dal 1986 per la promozione delle imprese cooperative di produzione e lavoro e delle Cooperative sociali. Finanzia la crescita delle imprese cooperative attraverso una combinazione di linee di intervento in capitale sociale e in capitale di debito, sulla base di progetti coerenti e sostenibili sotto il profilo economico finanziario, che salvaguardino l’occupazione, presentino aspetti innovativi e vantaggi competitivi.
Via Giovanni Amendola, 5 – 00185 Roma (RM) | 06-4440284 | info@cfi.itwww.cfi.it

COOPERFIDI ITALIA

Ogni impresa cooperativa italiana, di piccola e media dimensione, in qualunque settore operi può aderire a Cooperfidi Italia, organismo nazionale di garanzia della Cooperazione nato dalla fusione dei confidi regionali cooperativi. Sostenuto dalle tre maggiori Associazioni della Cooperazione italiana (AGCI, Confcooperative e Legacoop) unite nell’Alleanza delle Cooperative Italiane, eroga a favore degli Istituti di credito garanzie a prima richiesta a costi contenuti, al fine di consentire alle imprese cooperative di accedere al credito a condizioni agevolate.
Via Nazionale, 243 – 00184 Roma (RM) | 06-47824747 | areacentrosud@cooperfidiitalia.itwww.cooperfidiitalia.it

CCFS – CONSORZIO COOPERATIVO FINANZIARIO PER LO SVILUPPO

Il Consorzio Cooperativo Finanziario per lo Sviluppo è una struttura di intermediazione finanziaria cooperativa operante sull’intero territorio nazionale. La sua mission è fornire alle aziende associate servizi finanziari di alta qualità e convenienza, valutando sempre l’impatto che le varie attività hanno sull’intera società e sull’ambiente.
Via Nibby, 10 – 00161 Roma (RM) | 0522-530661 | roma@www.ccfs.itwww.ccfs.it

FON.COOP

FON.COOP è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua dei lavoratori e soci lavoratori delle Cooperative italiane, che Legacoop ha costituito insieme ad AGCI e Confcooperative. Le Cooperative possono ottenere finanziamenti per piani di formazione aziendale. Aderire a FON.COOP. non comporta alcun costo: aderendo allo stesso, infatti, le imprese autorizzano l’Inps a versare lo 0,30% del monte salari – che è un contributo mensile obbligatorio – direttamente al Fondo, che a sua volta lo utilizza per finanziare la loro formazione continua.
Via Treviso, 31 – 00161 Roma (RM) | 06-4404397 | segreteria@foncoop.coopwww.foncoop.coop