Chi siamo

“Sostenere nel modo più dinamico ed efficace il protagonismo economico, sociale e civile delle imprese cooperative“. Da 130 anni questo è l’obiettivo di Legacoop, l’associazione che riunisce oggi oltre 15 mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni del nostro Paese e in tutti i settori, capaci di creare sviluppo e ricchezza mettendo sempre al centro le persone e il territorio.
Legacoop sviluppa servizi e progetti per far nascere e far crescere imprese cooperative e promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori distintivi e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone che caratterizza le imprese cooperative.
Per essere efficace Legacoop può contare su una duplice articolazione: settoriale, con le Associazioni, e territoriale, con le proprie sedi regionali e provinciali. Legacoop aderisce all’Alleanza Cooperativa Internazionale.
A fondamento del proprio operare Legacoop pone la volontà di contribuire a far crescere un mercato sano e plurale, in sintonia con una società giusta, pulita e in armonia con il futuro, attraverso una forma d’impresa democratica, equilibrata e competitiva, in grado di operare per il benessere economico. la qualità del lavoro, dell’ambiente e della vita, la cura delle persone e del territorio.
A gennaio 2011, Legacoop, insieme ad AGCI e Confcooperative, ha dato vita all’Alleanza delle Cooperative Italiane, un coordinamento stabile delle maggiori organizzazioni cooperative del Paese che, attraverso una rappresentanza unitaria, ha l’obiettivo di rafforzare e qualificare la capacità di interlocuzione dell’impresa cooperativa nei confronti delle istituzioni e del mondo politico.
L’Alleanza rappresenta 43.000 cooperative, attive in tutti i settori e in tutte le regioni italiane, con 12 milioni di soci, 1 milione e 200 mila occupati e 127 miliardi di euro di fatturato aggregato.

Statuto

Documento di Mandato – approvato il 16 febbraio 2017 dal 13° Congresso di Legacoop Lazio