CONSORZIO PARSIFAL: IN CORSO LE CANDIDATURE PER IL BANDO VOLONTARI MIPAAF

Inserito il gennaio 23, 2018 at 12:14

Categorie: Legacoop Viterbo, News

È stato pubblicato in data 21 dicembre il Bando per gli aspiranti volontari nell′ambito dei progetti di Servizio civile e Servizio civile – misura Garanzia Giovani promossi dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Ambientali e Forestali.
AgriSocialJob, il progetto presentato dal Consorzio Parsifal in collaborazione con la cooperativa sociale Alicenova è risultato primo in graduatoria e prevede l′impiego di 4 volontari in due sedi di attuazione: la Fattoria sociale “Crocevia” di Nepi (VT), un bene confiscato alle mafie recuperato da Alicenova, e il Casale “Passepartout” di Montefiascone (VT).
I volontari affiancheranno, per 12 mesi, gli operatori delle strutture allo scopo di favorire l’inserimento e il reinserimento lavorativo di persone disabili e con dipendenze patologiche e sostenerne la piena integrazione nel contesto sociale ed economico di appartenenza. Svolgeranno, dunque, attività a valenza socio-riabilitativa e formativa nell′ambito dell’agricoltura biologica (tecniche vivaistiche, di orticultura e di gestione delle piante di olivo e da frutto), collaborando inoltre all′attivazione di tirocini formativi per gli utenti delle strutture che li ospiteranno.
Si ricorda agli aspiranti volontari che possono presentare domanda per un solo progetto e che tutta la documentazione necessaria dovrà pervenire unicamente presso la sede del Consorzio Parsifal entro le ore 14:00 del 5 febbraio 2018. Le domande potranno essere consegnate a mano presso la suddetta sede in Viale Giuseppe Mazzini, 51 a Frosinone, dal lunedì al venerdì negli orari 9:00 – 13:30, 15:00 – 18:00, oppure spedite allo stesso indirizzo tramite raccomandata A/R, oppure inviate tramite pec (esclusivamente da un altro indirizzo pec) all′indirizzo serviziocivile@pec.consorzioparsifal.it.
Agli aspiranti volontari è richiesto di presentare:
- Allegato 2, correttamente compilato in ogni sua parte e firmato in originale;
- Allegato 3, correttamente compilato in ogni sua parte e firmato in originale;
- Fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità.
Saranno immediatamente escluse le domande:
- pervenute oltre il termine (nel caso delle raccomandate, farà fede la data di arrivo e non quella di spedizione);
- non sottoscritte dagli interessati;
- mancanti di fotocopia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità;
- presentate da candidati la cui età non sia compresa tra i 18 e i 28 anni;
- presentate da candidati che abbiano già svolto il servizio civile nazionale, lo stiano svolgendo oppure lo abbiano interrotto prima della scadenza prevista, nonché da coloro che alla data di pubblicazione del bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nell’ambito della misura Garanzia Giovani;
- presentate da candidati che abbiano in corso con il Consorzio Parsifal o la cooperativa consorziata esecutrice del progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure che li abbiano avuti per più di tre mesi nell′anno precedente la pubblicazione del bando.
Possono invece presentare nuovamente domanda coloro che, pur risultando idonei selezionati in un precedente bando, non hanno mai preso servizio per rinuncia o per esclusione notificata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale (per doppia domanda o ulteriori irregolarità), fermo restando il mantenimento dei requisiti.
Si ricorda inoltre che è necessario indicare la specifica sede di progetto per la quale si intende presentare domanda e prestare attenzione all′eventuale riserva di posti per giovani con bassa scolarità o giovani stranieri: tutti i dettagli sulle sedi e sui singoli progetti sono disponibili nella scheda progettuale.

Per ulteriori informazioni o problemi è possibile scrivere a serviziocivile@consorzioparsifal.it oppure telefonare allo 0775.835037.

Per maggiori info e modulistica: http://www.consorzioparsifal.it/news/n9633_p1/servizio-civile-pubblicato-il-bando-volontari-mipaaf.html