CONSORZIO PARSIFAL: L’ASSEMBLEA DI BILANCIO E LE PROSPETTIVE FUTURE

Inserito il maggio 27, 2019 at 14:22

Categorie: Legacoop Lazio Sud, Legacoop Sociali, News

Si è tenuta venerdì 24 maggio presso la S’Osteria 38 di Acquapendente (VT), gestita dalla Cooperativa Alicenova – Sinergie solidali, l’Assemblea dei soci del Consorzio Parsifal. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio chiuso al 31 dicembre 2018, con un risultato d’esercizio positivo di 102.975 euro, il rendiconto delle nuove attività messe in campo dal Consorzio nell’ultima annualità e le prospettive future di sviluppo nei settori di riferimento.
Sia in termini di volumi che di margini, anche nell’ultimo esercizio il Consorzio è riuscito a raggiungere una soddisfacente crescita, nonostante il trend negativo dell’economia nazionale.
Sul risultato d’esercizio pesano anche gli investimenti sostenuti in innovazione e sviluppo e la diminuzione della spettanza consortile sugli appalti in gestione. Il valore della produzione di Parsifal ha quasi raggiunto i 25 milioni di euro, la patrimonialità propria del Consorzio si conferma buona, con un leverage di poco superiore al 10%, e la liquidità migliora.
Non è semplice – ha dichiarato il Presidente del Consorzio Parsifal, Daniele Del Monaco, al quotidiano L’inchiesta – rivolgere lo sguardo al futuro, anche relativamente prossimo, ed aver chiari scenari e prospettive che incideranno sul lavoro che affronteremo nei mesi e negli anni a venire. A tutta prima ci sembra che, ancora una volta, dovremo operare controcorrente. Ma sempre più spesso abbiamo prove concrete di vicinanza e di stima che ci danno motivazione e forza per avviare e potenziare nuove e comprovate collaborazioni con chi, come noi, non ha paura degli altri ed anzi conserva una gran voglia di costruire insieme cooperando“.
Nel 2018 il Consorzio ha anche avviato nuove iniziative imprenditoriali, realizzate autonomamente o mediante le Cooperative associate:
- Sport popolare, che diventerà il punto di riferimento di Parsifal nell’offerta di servizi di eduntainment;
- Nuovenal, la società veicolo che realizzerà un progetto di rigenerazione urbana nel centro della città di Frosinone;
- ComeTe, un contratto di rete per realizzare servizi di cura in ambito privato in sinergia con altre 14 cooperative sociali;
- Tecla, un’agenzia per la ricerca e selezione di assistenti familiari e babysitter che ha la sua sede centrale a Bologna ed altri cinque sportelli in quattro regioni;
- Io Studio Italiano, una scuola di lingua italiana destinata prioritariamente agli studenti asiatici.
Tanti anche i progetti in cantiere per il prossimo futuro, soprattutto in campo sanitario e sociale: il lavoro del Consorzio Parsifal e delle sue 19 Cooperative associate prosegue instancabile, nel segno dell’innovazione sociale e dell’attenzione alla persona.