Consumatori (ANCC)

Nata nel 1955, l’Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori-Coop è il centro di direzione strategica e programmatica delle Cooperative di consumatori. È in questa sede che si promuovono le scelte unitarie relative alle politiche di mercato, alle iniziative del movimento cooperativo per la tutela dei consumatori e alle scelte programmatiche per l’ambiente e la solidarietà sociale.
La missione sociale delle cooperative di consumatori è, infatti, la creazione e la gestione da parte dei consumatori associati di aziende distributrici, con finalità di interesse collettivo e di solidarietà. Sotto l’insegna Coop, la sfida è dunque quella di muoversi con coerenza e imprenditorialità, come forza sociale unitaria e nel rispetto delle leggi di mercato.
Tra i principali obiettivi di Coop, quelli di:

• rappresentare gli interessi e i valori dei soci e garantirne la partecipazione democratica alla vita della cooperativa;
  • tutelare e rappresentare i diritti dei consumatori, difenderne gli interessi economici, la salute e la sicurezza, salvaguardare l’ambiente;
  • offrire la massima qualità e il miglior servizio al minor prezzo possibile sul mercato;
  • finalizzare l’accumulazione al reinvestimento per produrre maggiori servizi e permettere la crescita dell’occupazione.