Consumatori

Nata nel 1957, l’Associazione nazionale cooperative consumatori-Coop è il centro di direzione strategica e programmatica delle cooperative di consumatori. È in questa sede che si promuovono le scelte unitarie di politica di mercato, le iniziative del movimento cooperativo per la tutela dei consumatori e dell’ambiente, le azioni di solidarietà sociale.
La missione sociale delle cooperative di consumatori è infatti la creazione e la gestione da parte dei consumatori associati di aziende distributrici, con finalità di interesse collettivo e di solidarietà. Per Coop la sfida è dunque quella di muoversi con coerenza e imprenditorialità, come forza sociale nel rispetto delle leggi di mercato.
Tra i principali obiettivi di Coop, quelli di:

• rappresentare gli interessi e i valori dei soci e garantirne la partecipazione democratica alla vita della cooperativa;
  • tutelare e rappresentare i diritti dei consumatori, difenderne gli interessi economici, la salute e la sicurezza, salvaguardare l’ambiente;
  • offrire la massima qualità e il miglior servizio al minor prezzo possibile sul mercato;
  • finalizzare l’accumulazione al reinvestimento per produrre maggiori servizi e permettere la crescita dell’occupazione.

Nel Lazio la rappresentanza è svolta dall’Associazione Cooperative di Consumatori del Distretto Tirrenico che associa le cooperative tra cosumatori che operano nella Campania, nel Lazio, nella Toscana ed in Umbria.