CONTEST PER PROGETTI INNOVATIVI NEL SETTORE DEL TURISMO

Inserito il novembre 7, 2014 at 15:01

Categorie: News

Il primo contest per progetti innovativi nati nel settore del turismo di ALL IN(N) si rivolge sia alle startup che a idee non ancora inquadrate sotto forma di impresa.

È totalmente gratuito e garantisce visibilità ad ogni progetto di fronte ad una platea qualificata di interessati, tra le quali imprese, banche, fondazioni, venture capital, enti pubblici.

I progetti dovranno riguardare idee innovative:

• legate al miglioramento delle condizioni commerciali di un particolare settore della filiera turistica, o ad essa direttamente o indirettamente connesso;

• capaci di proporre un chiaro esempio di upgrade legato, alternativamente o in misura congiunta, alla tecnologia, alla metodologia operativa, al/ai brand;

• legate allo sviluppo e/o al recupero di specifici contesti territoriali, con particolare riferimento ad aree rurali svantaggiate e/o aree urbane periferiche;.

 

I progetti presentati dai soggetti ammessi ai sensi del Regolamento, che forma parte integrante del presente documento, saranno valutati dalla Giuria Tecnica del contest secondo i seguenti indicatori:

 

1. rispondenza dell’idea ad uno o più bisogni concreti di gruppi ben definiti di persone, imprese o portatori di interesse;

2. innovazione della metodologia operativa applicata a processi e servizi specifici legati alla filiera turistica e/o a settori ad essa direttamente o indi

rettamente legati; l’obiettivo è fornire una nuova idea di gestione e/o di valorizzazione del prodotto turistico;

3. innovazione delle tecnologie esistenti e/o delle infrastrutture tecnologiche associate ad un particolare prodotto, servizio o insieme di prodotti/servizi; l’obiettivo è individuare nuove modalità di fruizione e/o diffusione del prodotto turistico;

4. effettiva innovazione apportata al settore di riferimento, in relazione alle possibili soluzioni

alternative individuabili ed analogamente attuabili

per risolvere i bisogni sopra identificati;

5. creazione di vantaggio comunicativo e d’immagine per il territorio attraverso l’ideazione e sistematizzazione di nuovi brand distintivi delle aree territoriali individuate;

6. capacità del progetto di adattarsi ad un particolare contesto territoriale, in particolare tra quelli privilegiati nel contest, e di essere replicato con successo in territori con affini caratteristiche;

7. capacità del progetto di legarsi alle azioni, gli obiettivi, le strategie adottate sui territori dai decisori politici, dalle imprese, dalle comunità lo cali ed in generale dai protatori di interessi generali e specifici, con la possibilità di creare sinergie ed inserirsi in modo attivo nelle progettualità già attive o pianificate;

8. capacità dell’iniziativa di creare fatturato ed opportunità di sviluppo sostenibile nel territorio in cui si va ad inserire;

9. capacità del team operativo di mettere in campo le

soluzioni proposte entro un periodo massimo di 3 (tre) mesi dalla data dell’evento;

10. sostenibilità dell’iniziativa nell’ambito dello scenario operativo di riferimento, e capacità del team di definire un piano di sviluppo futuro per un periodo minimo di 3 (tre) anni successivi a quello corrente.

Scarica e leggi il regolamento e le linee guida del contest:

Regolamento ALL-IN(N)
Linee guida del contest

Invia il tuo progetto a orvieto@all-inn.it