COOP ASTROLABIO PRESENTA “CLOCHARD”, VITA DI UN UOMO E DELLA SUA DIGNITA’

Inserito il marzo 24, 2015 at 11:15

Categorie: Legacoop Latina, News
Tags: , , , , , , , , , ,

Astrolabio ha presentato  al pubblico “Clochard”, opera scritta da da Nino Russo, uomo senza fissa dimora che ha raccolto la sua esperienza in un libro, grazie all’aiuto dell’impresa cooperativa che ne ha curato l’edizione e la pubblicazione. “Questa è la dimostrazione della forza della dignità umana e del riscatto di un uomo. Ma anche il segno dell’impegno degli operatori sociali che soprattutto in questo momento di crisi economica diventano essenziali nella tutela e nel sostegno delle persone in difficoltàha detto il sindaco Giovanni Di Giorgi, che, durante la presentazione tenutasi nella sala De Pasquale del Palazzo comunale di Latina il 21 febbraio, ha tenuto a complimentarsi con tutte le persone coinvolte nel progetto socio-editoriale.

All’iniziativa, alla quale erano presenti anche l’assessore ai Servizi sociali Alessandro Calvi e il presidente del Consiglio Nicola Calandrini, oltre che gli operatori dei servizi sociali comunali- anche il Presidente della coop. Astrolabio, Pio Maria Federici, che ha tenuto a sottolinere la ricchezza umana del protagonista del libro e l’importanza di ascoltare ed aiutare, non solo materialmente, uomini e donne più sfortunati di noi.

 

Astrolabio è una cooperativa sociale di tipo A, fondata a Latina il 7 Maggio 1987 da un gruppo di giovani medici convinti che per dare risposte efficaci all’emarginazione e al disagio occorresse intervenire sulle cause in maniera sistematica ed organizzata. Offre, tra gli altri, servizi di prima infanzia, assistenza domiciliare, diversamente abili, sostegno alla famiglia, dipendenze alcolismo e tossicodipendenze, richiedenti asilo, senza fissa dimora. Aderisce al Consorzio Parsifal.