Coop Cecilia: premiazione 3° premio fotografico Sudest

Inserito il novembre 28, 2011 at 10:12

Categorie: Legacoop Sociali, News

La mattina del 29 Novembre 2011 alle ore 9 presso Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, si terranno la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra finale della 3° edizione del Premio Fotografico Sudest. Il Premio è un’iniziativa della Cooperativa Cecilia Onlus di Roma, realizzata con il contributo della Provincia di Roma Assessorato alle Politiche Sociali e per la Famiglia e ai Rapporti Istituzionali e il patrocinio di LegacoopsocialiLazio .

L’evento è realizzato in collaborazione con CONAD, Associazione Città Visibile, Consorzio Meglio Insieme, Scuola Permanente di Fotografia Graffiti, Elly Travel e Carta.

Essendo ormai da più di  30 anni che la Cooperativa Cecilia agisce nell’area sud-orientale di Roma, ed in particolare nel Municipio di Cinecittà, si è scelto di fare del “sud-est” inteso come periferia e marginalità ma anche come luogo ricco di risorse inespresse, il filo conduttore di tutta l’iniziativa.

Affrontare il tema e far conoscere la realtà di chi vive in uno dei tanti sud-est del mondo, diventa un’esigenza fondamentale per un’organizzazione che da sempre è impegnata a sostenere chi si trova ai margini della vita sociale. A partire dalla storia e dalla realtà di un quartiere che ha vissuto vicende storiche importanti e che ha conosciuto da vicino i fenomeni della povertà e della marginalità, fino ad arrivare alle attuali situazioni di discriminazione e disparità a scala globale, passando per il ponte costruito da chi quotidianamente lavora cooperando per difendere i diritti dei più deboli, il premio Sudest vuole essere un punto di raccordo del dibattito sulla cooperazione a Roma.

Utilizzando il linguaggio, più che mai vivo, del racconto per immagini fotografiche, si vuole stimolare una riflessione più densa e costruttiva su tali questioni troppo spesso tralasciate o raccontate con strumenti formali e poco efficaci.

La realizzazione del concorso fotografico ha una duplice valenza. La prima è la volontà di raccogliere immagini, contenuti e documenti, di alta qualità, in grado di costituire  materiale di studio e comunicazione sui temi della cooperazione e sulla storia della  periferia romana.

La seconda è il carattere sociale dell’iniziativa. Il concorso fotografico contribuisce,  infatti, al sostegno di una buona causa nella periferia Sudest di Roma. Per l’edizione  del 2011 si è scelto di destinare tutte le quote delle iscrizioni al sostegno del progetto di casa famiglia per disabili “Casa del Sole”.

Il concorso è articolato in 4 sezioni e un premio speciale per la migliore immagine tra quelle inviate.

  • Premio speciale Cooperativa Cecilia per la migliore immagine delle quattro sezioni:
  • Sezione 1 – Sudest romano
  • Sezione 2 – Sudest del mondo
  • Sezione 3 – Il senso della cooperazione
  • Sezione 4 – A tema libero per Laboratori Sociali di Fotografia

Nell’ottica di dare visibilità al lavoro del terzo settore, alcuni dei premi assegnati dalla Giuria (presieduta da Gianni Pinnizzotto della Scuola Graffiti) provengono dalle realtà del sociale che collaborano alla realizzazione del  concorso e da aziende con una spiccata responsabilità sociale d’impresa.