COOPERATIVA CRT: VISITE GUIDATE AI POLI MUSEALI NEI MESI ESTIVI

Inserito il luglio 6, 2017 at 13:23

Categorie: News

Il progetto ecomuseale della Cooperativa CRT si compone di quattro poli museali sulle aree del XIII Municipio del Comune di Roma e del Comune di Fiumicino, raccordati da percorsi sul territorio. Ogni polo sviluppa tematiche in stretto rapporto con un’identità specifica del territorio, mentre i percorsi di raccordo permettono al visitatore di conoscere i siti di maggior interesse delle aree che accolgono i singoli poli. Dei quattro poli in progetto, due sono già stati avviati:
1)   Polo museale Ostiense. Attivo dal 1994 ed ora in fase di completamento e di ampliamento, sviluppa il tema delle grandi trasformazioni fisiche e antropiche del litorale e delle bonifiche idrauliche e agrarie del delta.
2)   Polo museale Aurelio (Maccarese) . E’ il secondo Polo Museale realizzato dalla CRT. Il Polo è dedicato alla storia della campagna romana verso il mare e in particolare alle vicende legate al lavoro delle genti per la redenzione del territorio e il suo utilizzo agricolo nel corso degli ultimi due secoli.
Anche nei mesi estivi sarà possibile visitare i due poli museali, secondo le modalità e gli orari indicati sul sito web della Cooperativa: www.ecomuseocrt.it.
Le visite guidate ai poli museali sono effettuate per il tramite del narratore, ovvero di una speciale guida che, oltre a illustrare documenti, immagini e filmati esposti nel museo, racconta al visitatore le storie sociali, familiari ed individuali che fanno parte della memoria tramandata oralmente, raccolta nel corso delle ricerche realizzate sul territorio.