COOPFOND SOSTIENE LE “TRE STORIE” DEL CONSORZIO PARSIFAL

Inserito il novembre 13, 2019 at 11:12

Categorie: Legacoop Sociali, News

“Tre storie” per raccontare i valori a fondamento della Cooperazione, in particolare quelli democratici, solidaristici e del rispetto della legalità, attraverso il linguaggio cinematografico. È il progetto del Consorzio Parsifal, che Coopfond ha deciso di sostenere attraverso il Fondo promozione attiva.
L’idea del cortometraggio nasce dalla precedente esperienza con il progetto “Questo è lavoro”, cortometraggio sulla valorizzazione delle tematiche che sono alla base della Cooperazione sociale, proiettato anche al Festival di Cannes dove aveva vinto diversi premi internazionali. Il cortometraggio aveva come attore protagonista Pietro De Silva, che ha avuto collaborazioni con Benigni, Fellini, Bellocchio, i Taviani e Castellitto.
La convinzione di fondo che sorregge entrambi i progetti è che le tematiche sociali, per essere veramente comprese e per creare un dibattito costruttivo, hanno bisogno di essere veicolate attraverso il racconto di un personaggio e della propria storia. Per questo “Tre Storie” si basa su tre ragazzi – un bambino di Napoli, la figlia di un agricoltore della Terra dei Fuochi e un migrante minorenne – e su un episodio della loro vita.
Per la stesura delle storie sono stati fondamentali gli incontri con molte Cooperative campane, in particolare per approfondire quanto la camorra rappresenti un conflitto difficilissimo con cui convivere per chi vive in quei territori ed è contro il crimine organizzato.