COOPSTARTUP RIGENERIAMO COMUNITÀ: AL VIA LA CAMPAGNA DI CROWDFUNDING DELLA COOPERATIVA “OFFICINA MERAVIGLIA” DI VETRALLA

60 giorni di tempo, per raggiungere l’obiettivo minimo di 10.000,00€ euro: parte oggi la prima campagna di crowdfunding del bando Coopstartup Rigeneriamo Comunità. Ad inaugurare le raccolte fondi, sulla piattaforma “Produzioni dal Basso” messa a disposizione da Banca Etica, è uno dei due progetti laziali finalisti.
La futura Cooperativa “Officina Meraviglia” di Vetralla, infatti, ha un progetto ambizioso che non poteva attendere oltre: far nascere, in un ex convento settecentesco, un polo culturale che rivitalizzi il volto della città.
L’idea è quella di creare, dalla stagione estiva, un cinema-arena dove coniugare spettacoli teatrali, concerti di musica jazz e folk e servizi di enogastronomia sostenibile. Nel proseguo dell’anno, saranno invitati registi e attori per tenere masterclass, autori per la presentazione di libri e maestranze per la realizzazione di corsi di scrittura, sceneggiatura, poesia e fotografia. Inoltre, la sede potrà fornire accoglienza ai pellegrini in viaggio sulla via Francigena e a chi vorrà fermarsi uno o più giorni.
La missione a lungo termine dell’Officina Meraviglia è però quella di recuperare un cinema-teatro risalente agli anni Trenta, a Vetralla, ora in stato di abbandono. Per consentire l’attuazione di questo sogno-progetto sarà necessario mettere a regime, negli anni, il lavoro dell’Officina, con la partecipazione a bandi europei e ulteriori crowdfunding. Per ora le donazioni permetteranno di iniziare con le attività, alimentando la creatività e mettendola in pratica attraverso la Cooperativa.
Per partecipare alla raccolta fondi: https://www.produzionidalbasso.com/project/officina-meraviglia-diamo-vita-ad-un-nuovo-cinema-teatro-a-vetralla/.

Coopstartup Rigeneriamo Comunità è un’iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento, lo sviluppo e la creazione di cooperative di comunità.
Il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa nelle aree interne, nei piccoli comuni, nelle aree urbane degradate, nelle aree agricole abbandonate, nelle aree naturalistiche e nelle aree di interesse storico, paesaggistico e culturale.
Il bando Coopstartup Rigeneriamo Comunità offre ai partecipanti formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. Si rivolge, su tutto il territorio nazionale, a gruppi promotori di nuove cooperative di comunità e a cooperative di comunità, costituitesi a partire dal 1 gennaio 2018.