CORONAVIRUS: INCONTRO TRA REGIONE LAZIO E RAPPRESENTANTI DELLE CATEGORIE PRODUTTIVE

Un’occasione per registrare le posizioni delle Associazioni di Categoria, dei Sindacati e dei Rappresentanti istituzionali del mondo produttivo, circa la situazione che si è venuta a creare con l’insorgere dell’emergenza legata al nuovo coronavirus COVID-2019, e per raccogliere ed elaborare le richieste delle imprese e riportarle a livello nazionale. Questo lo scopo dell’incontro convocato il 3 marzo dalla Regione Lazio, a cui anche Legacoop Lazio ha preso parte in rappresentanza delle proprie Cooperative aderenti.
L’incontro è stato presieduto dal Vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, alla presenza del Capo di Gabinetto del Presidente, Albino Ruberti, e degli Assessori allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-up e Innovazione, Paolo Orneli, al Turismo e alle Pari Opportunità, Giovanna Pugliese, al Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e Diritto allo Studio universitario, Politiche per la ricostruzione, Claudio Di Berardino, e all’Agricoltura Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, Enrica Onorati. In rappresentanza del Consiglio Regionale hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente, Mauro Buschini, e i Presidenti delle Commissioni V, IX e XI, Pasquale Ciacciarelli, Eleonora Mattia e Marietta Tidei.
Tutti i rappresentanti delle categorie produttive hanno espresso timori, non solo in merito alla situazione sanitaria ma anche per la tenuta dell’economia regionale, già esposta a un forte stress per il calo delle presenze nei settori del turismo, dell’ospitalità e della ristorazione, oltre che per quanto concerne le sempre maggiori difficoltà incontrate dal comparto manifatturiero.
Legacoop Lazio ha sottolineato la necessità di misure immediate e dirette per il sostegno alle imprese e all’occupazione, soprattutto nei settori sociale, servizi alle persone, cultura, turismo e servizi alle imprese.
Da parte sua la Regione Lazio ha ribadito che tutte le segnalazioni del mondo produttivo saranno tenute attentamente in considerazione e riportate anche negli incontri con il Governo, che stanno avendo luogo in questi giorni. È stata sottolineata poi l’importanza di portare avanti un’azione concertata con tutte le altre Istituzioni, evidenziando l’importanza prioritaria della risoluzione dell’aspetto sanitario dell’attuale emergenza. Un’azione che è la condizione essenziale per poter elaborare e mettere in campo delle misure di supporto alle attività economiche e per ideare anche delle campagne di comunicazione per il rilancio dell’immagine del territorio.
È stata inoltre sottolineata la necessità di portare avanti un’azione seria e prudente, in campo sanitario come in tutti gli altri, ribadendo che tutto quello che sarà necessario fare sarà fatto, a livello locale ma anche nazionale ed europeo, con una risposta alla situazione che continuerà ad essere proporzionata alle necessità. Alla fine dell’incontro, il Vicepresidente Leodori ha annunciato che sarà convocato in tempi brevi un nuovo incontro per aggiornare tutti sulla situazione.