CORSO PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA AI RICHIEDENTI ASILO

Inserito il giugno 19, 2014 at 08:53

Categorie: News

Specializzarsi nell′insegnamento della lingua italiana a richiedenti asilo, migranti vulnerabili, beneficiari di protezione internazionale (r.a.r.) e rifugiati. Un percorso apposito per formare insegnanti L2 che entrino in contatto con alunni socialmente fragili, ai quali è necessario far riscoprire motivazione e fiducia nell′altro, oltre che in sè stessi.
E′ il corso di formazione ideato, per la seconda edizione, dalle onlus Asinitas e In Migrazione, in programma dal 30 maggio al 12 dicembre 2014 presso il Centro Interculturale Miguelim a Roma.
Oltre ai fondamenti teorici a cura di esperti del settore, gli undici moduli tematici, articolati in 86 ore, forniranno una formazione metodologica costituita da attivazioni esperienziali, studio di casi, simulazioni e role play, laboratori e attività sul campo, per imparare a saper fare e saper essere in un contesto di gruppo.
Il corso, a numero chiuso e con l′aggiornamento professionale di Programma Integra, Archivio delle Memorie Migranti, Cemea del Mezzogiorno, Rete delle Scuole Migranti, Acisel e Istiss, prevede un contributo di €600.
Info e iscrizioni
Tel/Fax: 06 64468488 – 338 1739886

- See more at: http://www.consorzioparsifal.it/news/n9098_p1/formazione-un-percorso-ad-hoc-per-insegnare-l-italiano-a-migranti-e-rifugiati.html#sthash.NGKIGzAv.dpuf