CRISI DEL WELFARE A NAPOLI E AL SUD: LA SOLIDARIETÀ DI LEGACOOPSOCIALI AGLI OPERATORI E ALLE COOP SOCIALI

Inserito il gennaio 21, 2011 at 09:58

Categorie: Legacoop Sociali, News

COMUNICATO STAMPA

CRISI DEL WELFARE A NAPOLI E AL SUD: LA SOLIDARIETÀ DI LEGACOOPSOCIALI AGLI OPERATORI E ALLE COOP SOCIALI

MENETTI: NUOVO APPELLO PER UN TAVOLO DI CONFRONTO SULLE POLITICHE SOCIALI

Roma, 20 gennaio – Legacoopsociali rinnova la solidarietà alle coop.ve sociali di Napoli, agli operatori che vi lavorano, alle molte associazioni di Terzo Settore, che  chiedono quanto è loro dovuto, a fronte dell’insostenibile ritardo nei pagamenti delle pubbliche amministrazioni, e denunciano il serio e reale rischio di smantellamento di servizi territoriali socio sanitari e sociali, che lasceranno decine di migliaia di persone senza supporto, e migliaia di lavoratrici e lavoratori senza lavoro.

«A fronte di risposte sinora drammaticamente parziali e inadeguate – dichiara la presidente nazionale di Legacoopsociali, Paola Menetti – Legacoopsociali sostiene e ribadisce l’appello alle Istituzioni ed Amministrazioni locali perché si esprima una ben più esplicita e concreta disponibilità all’ascolto ed al confronto per trovare risposte concrete ad una situazione ormai pesantissima. Quanto sta accadendo a Napoli, e le crescenti criticità che si vanno manifestando in molti altri territori del meridione, segnalano tuttavia problemi che non hanno un profilo soltanto locale. A porsi sono questioni di evidente rilevanza nazionale, poiché rimandano alla messa in discussione della sostenibilità di servizi sociali e socio sanitari a base universalistica, e della loro funzione pubblica».

«Per questo – aggiunge Menetti – un mese fa abbiamo chiesto alle istituzioni nazionali, parlamentari e di governo, l’attivazione di tavoli di confronto concreto e di merito sullo stato e le prospettive dei servizi di welfare in questo Paese, a partire dalla realtà meridionale: è grave e preoccupante che ad oggi non vi sia stato riscontro. Rinnoviamo oggi la richiesta, nonostante altre paiano essere in queste settimane e in questi giorni, le priorità nell’agenda politica».

Ufficio stampa e comunicazione

Giuseppe Manzo

ufficio.stampa@legacoopsociali.it

06 844 39 346

338 82 65 928

Comunicato Legacoopsociali – crisi welfare Napoli e Sud