DELEGAZIONE DELL’AMBASCIATA CUBANA INCONTRA LE COOPERATIVE ASSOCIATE A LEGACOOP LAZIO

Una delegazione composta da Josè Raul Garcia Escobar, Addetto Economico e Commerciale dell’Ambasciata della Repubblica di Cuba in Italia, Emma Lines Morejon, Consigliere Economico e Commerciale dell’Ambasciata, e  Rilma Román Nogueira, Direttrice delle relazioni Internazionali dell’ANAP (Associazione Nazionale Piccoli Agricoltori), ha visitato la scorsa settimana lo stabilimento della cooperativa Agorà di Sezze. Ad accogliere gli ospiti il Responsabile del settore Agroalimentare di Legacoop Lazio, Pino La Rocca, e Cristiano Pallavicino, General manager della cooperativa.
Dopo una descrizione dell’attività svolta dalla cooperativa, Pallavicino ha guidato gli ospiti illustrando le fasi della lavorazione dei prodotti e i macchinari presenti in azienda. Agorà fa parte dell’O.P. Agrinsieme che rappresenta 7 cooperative e 170 soci dislocati dal Trentino alla Sicilia, ognuna con proprie strutture e particolarità. Proprio questa organizzazione produttiva e societaria ha suscitato l’interesse dei visitatori, che hanno posto numerose domande sul funzionamento della cooperativa, sul rapporto socio-cooperativa, sulle modalità di liquidazione del prodotto conferito e sulla determinazione del prezzo. La visita si è conclusa con i ringraziamenti da parte della delegazione dell’Ambasciata cubana per l’accoglienza ricevuta e per l’interessante realtà mostrata.