Dettaglianti (ANCD)

L’Associazione Nazionale Cooperative Dettaglianti (ANCD) è la struttura politico-sindacale delle sette Cooperative territoriali e del Consorzio Nazionale Conad.
L’Associazione opera affinché la cooperazione fra imprenditori commerciali indipendenti sia protagonista dei processi di qualificazione e innovazione della rete distributiva italiana, essendo in grado di rispondere al meglio ai bisogni, alle aspettative dei clienti, di tutti gli stakeholder e con particolare attenzione ai territori e al contesto sociale.
A questo fine, l’ANCD si occupa di:

• assistere e tutelare le imprese cooperative associate;
  • elaborare le linee di politica associativa del Sistema ANCD Conad, con particolare attenzione alla valorizzazione del ruolo degli imprenditori associati e alla governance cooperativa;
  • elaborare progetti manageriali con valenza di Sistema;
  • sollecitare e promuovere proposte legislative a sostegno del Sistema associativo;
  • rappresentare e sostenere la cooperazione tra dettaglianti nei rapporti con le istituzioni nazionali e internazionali, le amministrazioni pubbliche centrali e locali, le organizzazioni economiche, politiche, sindacali e sociali nazionali, comunitarie e internazionali.