È FRANCESCA DANESE LA NUOVA PORTAVOCE DEL FORUM DEL TERZO SETTORE DEL LAZIO

Il V congresso regionale del Forum del Terzo settore del Lazio, che si è svolto il 5 aprile 2017, ha eletto come portavoce per i prossimi quattro anni Francesca Danese: una donna, una volontaria di lungo percorso, già assessore tecnico alle Politiche sociali e abitative del Comune di Roma, nella Giunta Marino.
«Sono contento dell’elezione di Francesca Danese», ha detto il Portavoce uscente Gianni Palumbo, «è una persona che per la sua storia, per cultura e spirito di servizio sarà capace di rilanciare e unire di più il nostro mondo. Rappresenta una svolta dopo gli anni bui della scoperta che il bubbone mafia capitale aveva coinvolto anche qualche isolata cooperativa sociale. Abbiamo reagito. Ci sono stati ampi percorsi rigenerativi del mondo della cooperazione sociale, abbiamo richiesto – continua Palumbo – la partecipazione al processo come parte civile, abbiamo adottato la Carta dei valori del Terzo settore per poter dire a quelli che non li rispettano che sono fuori, abbiamo dato vita all’OPA (Osservatorio sulla Pubblica Amministrazione). Innovazione sociale, leadership condivisa, coprogettazione sono il nostro percorso».
«Grazie a Gianni Palumbo e la lavoro che ha fatto in questi anni: ripartiamo da qui e cominciamo a lavorare subito», ha detto Francesca Danese, «perché è un momento di grandi cambiamenti e di sfide per il futuro: è in corso la riforma del Terzo Settore, abbiamo un nuovo Piano Sociale Regionale, i bisogni del territorio crescono, bisogna aprire nuovi spazi di coprogettazione. Abbiamo bisogno di lavorare tutti insieme, con creatività, lealtà e trasparenza, per raccogliere le sfide e per costruire il futuro con i nostri territori. Cominceremo al più presto un percorso strategico condiviso».

Visualizza il comunicato del FTS Lazio