ELEONORA VANNI PRESIDENTE NAZIONALE LEGACOOPSOCIALI

Inserito il novembre 17, 2017 at 10:40

Categorie: In evidenza, Legacoop Sociali

Eleonora Vanni è la nuova Presidente nazionale di Legacoopsociali: questa la decisione della nuova Direzione, eletta dal Congresso nazionale appena concluso. Già Vicepresidente vicaria uscente e responsabile Legacoopsociali Toscana, Vanni succede a Paola Menetti che è stata Presidente nei precedenti tre mandati.
Toscana, dopo aver lavorato in campo artistico entra nella cooperazione sociale ricoprendo ruoli di direzione e presidenza. Dal 2007 in Legacoop Toscana, ad oggi è Presidente di Copas della Regione Toscana e Vicepresidente di Coopfond.
La cooperazione sociale vive quotidianamente la condizione di prossimità alle aspirazioni – ha dichiarato Vanni – e alle preoccupazioni delle persone, non prescinde dalla presenza dell’altro e dall’ascolto e non può astrarre il suo ruolo, anche politico, di partecipazione attiva all’esistenza degli altri e delle comunità pena il perdere l’identità”.
Occorre oggi – ha aggiunto – per affrontare la sfida dell’innovazione sociale, un’organizzazione competente con una leadership consapevole, credibile che agisca con coraggio, in grado di interpretare il presente e altresì gestire i processi per catturare le energie che vengono dagli utenti e dalle comunità di riferimento per trasformarle in proposte innovative”.
Un augurio alla nuova Presidente da tutta la cooperazione, sociale e non, aderente a Legacoop Lazio. Una cooperazione che, come ha sottolineato la stessa scelta dei temi del Congresso Legacoopsociali appena concluso, ha affrontato la paura con coraggio e sta costruendo un presente ed un futuro attraverso la riscoperta di una visione comune, superando gli individualismi ed i corporativismi attraverso relazioni ispirate ai principi della fiducia, della reciprocità, della condivisione, della parità.