ERICSSON, PROGRAMMA EGO: PREMIO PER L’INNOVAZIONE NELLA COMUNICAZIONE 2014

Il Premio per l’Innovazione 2014 del Programma Ego nasce da un’iniziativa di responsabilità sociale della Fondazione Lars Magnus Ericsson, ente no-profit costituito da Ericsson Telecomunicazioni SpA, con l’obiettivo di fornire e supportare soluzioni in grado di creare valore nel campo dell’ Information & Communication Technology (di seguito “ICT”) e contribuire al progresso umano e civile della società.

Il premio si propone di selezionare le idee imprenditoriali più innovative nel campo delle tecnologie di comunicazione e di supportare la nascita e lo sviluppo di nuovi progetti imprenditoriali, offrendo un contributo economico per la fase iniziale e un periodo di incubazione di un anno, e mettendo a disposizione uffici, consulenze in ambito organizzativo, commerciale, tecnologico, legale e finanziario e opportunità per entrare in contatto con clienti e partner internazionali.

Possono partecipare al Concorso, mediante presentazione dei progetti imprenditoriali:

– le start-up Innovative, iscritte all’apposita sezione speciale del registro delle imprese, ai sensi dell’art. 25 della Legge 221 del 17/12/2012;

– le imprese in possesso dei requisiti previsti dalla Legge 221/2012 (19 dicembre 2012);

-gli studenti iscritti ai corsi di laurea di Luiss, Sapienza, Tor Vergata,Sant’Anna, UniSi e UniTn per l’anno accademico 2013-2014 che risultino maggiorenni alla data di chiusura delle candidature;

– i laureati che risultino iscritti a dottorati, master universitari e corsi di formazione di Luiss, Sapienza, TorVergata,Sant’Anna, UniSi e UniTn per l’anno accademico 2013-2014;

-i laureati di Luiss, Sapienza,Tor Vergata,Sant’Anna, UniSie UniTn, con meno di 35 anni;

– team di progetto e singoli con meno di 35 anni.

I Progetti possono essere presentati sia da un singolo soggetto che da un gruppo, a condizione, peraltro, che risulti l’impegno del Partecipante a costituire un’impresa o una start-up al fine di accedere ai Servizi Offerti come indicati all’art. 6 del presente documento.

Il concorso è rivolto a start-up e imprese innovative, studenti e laureati provenienti dalle università partner, team di progetto e singoli di età non superiore ai 35 anni. Pur non costituendo un pre-requisito fondamentale per l’ammissione al processo di selezione, sono previste 5 categorie nell’ambito delle quali sarà possibile presentare i progetti di impresa, così suddivise: Pubblica Amministrazione digitale, Educazione, TV & Media, Internet della Cose e Trasporto.

Oltre a dimostrare una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e alla responsabilità sociale d’impresa, tutti i progetti dovranno inoltre essere attinenti al settore dell’Information & Communication Technology (Ict) ed essere concretamente proponibili sul mercato. I progetti dovranno pervenire alla casella email ego.project@ericsson.com entro il 10 ottobre 2014.

I Progetti devono avere i seguenti requisiti:

– essere attinenti al settore ICT;

– avere per oggetto la realizzazione di prodotti e/o servizi caratterizzati da evidenti elementi di innovazione con riferimento a uno o più fattori, di prodotto o di processo, quali in particolare la tecnologia del prodotto o del servizio; la piattaforma o architettura tecnologica; le modalità d’interazione con clienti e/o fornitori o più in generale il modello di business;

– essere proponibili sul mercato. Verranno valutati con particolare interesse i Progetti relativi alle seguenti aree:

1.Learning: servizi, idee e applicazioni per il learning e la formazione;

2. TV & Media : servizi, idee e applicazioni per trasformare il mondo dell’informazione;

3. Pubblica Amministrazione digitale: soluzioni per l’innovazione della Pubblica Amministrazione;

4. Internet delle cose e machine-to-machine:idee per la connessione alla rete di oggetti fisici e relativi servizi innovativi;

5. Mobilità e trasporto: soluzioni ICT avanzate per abilitare nuove forme di servizi in ambito mobilità e

trasporti per i cittadini e le città.

I Progetti dovranno, inoltre, evidenziare una significativa attenzione alla Sostenibilità ambientale e

alla Responsabilità sociale d’impresa. Le domande di partecipazione al Concorso, redatte secondo il form scaricabile dal sito www.fondazioneericsson.org, dovranno essere inviate all’indirizzo email: ego.project@ericsson.com dall’8 settembre 2014 al 10 ottobre 2014, salvo eventuali proroghe.

Scarica qui il bando