“COOPS4DECENTWORK”: IL 6 LUGLIO TORNA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE

Il tema scelto per la Giornata Internazionale delle Cooperative 2019 #CoopsDay è “COOPS 4 DECENT WORK – Le Cooperative per il lavoro dignitoso”.
Le Cooperative aiutano a preservare l’occupazione e promuovono il lavoro dignitoso in tutti i settori dell’economia. Attraverso la partecipazione, i soci hanno una motivazione per cambiare la loro vita, le loro comunità e il mondo.” ha commentato Ariel Guarco, Presidente della International Cooperative Alliance (ICA).
Il 6 luglio 2019 si celebra così un futuro in cui lo sviluppo umano e la giustizia sociale sono le priorità. Attraverso #CoopsDay, i responsabili delle politiche locali, nazionali e globali, le organizzazioni della società civile e il pubblico in generale possono apprendere come le Cooperative contribuiscono a un ambiente di lavoro dignitoso.
L’occupazione cooperativa non è un fenomeno marginale. Secondo una stima recente, le Cooperative di tutto il mondo impiegano o sono la principale fonte di reddito per oltre 279 milioni di persone, quasi il 10% della popolazione attiva mondiale. Al di là di questi numeri, diversi studi hanno confermato che, rispetto all’occupazione in altri settori, i posti di lavoro cooperativi:

• tendono ad essere più sostenibili nel tempo;
  • mostrano un divario minore nei salari tra diverse fasce retributive;
  • sono distribuiti in modo più uniforme tra aree rurali e aree urbane.

Perché proprio questo tema? In considerazione delle crescenti disuguaglianze, dell’aumento dell’insicurezza del lavoro e l’elevato tasso di disoccupazione, in particolare tra i giovani, il tema per la Giornata Internazionale delle Cooperative del 2019 (#Coopsday) è stato scelto per sostenere l’obiettivo di sviluppo sostenibile n.8 “Sviluppo inclusivo e lavoro dignitoso”.
In quanto imprese incentrate sulle persone e attori chiave per lo sviluppo (Consenso Europeo sullo Sviluppo, 2017), le Cooperative hanno un ruolo importante da svolgere nella creazione di posti di lavoro dignitosi e nell’emancipazione sociale ed economica delle comunità locali. Il secondo principio della Cooperazione internazionale, “Controllo democratico dei soci “, consente alle comunità di possedere e governare insieme le Cooperative attraverso un controllo democratico che porta a una crescita inclusiva e sostenibile, senza lasciare indietro nessuno.
Sulle base di una serie di interviste condotte in dieci diversi Paesi in tutto il mondo all’interno della pubblicazione “Cooperative and Employment: a Global Report”, essendo le Cooperative imprese basate su valori, di proprietà, controllate e gestite da e per i soci, i lavoratori delle Cooperative sperimentano “il perseguimento dell’efficienza, una flessibilità condivisa, un senso di partecipazione, un ambiente familiare e un forte senso di identità”.
Insieme a DotCoop, l’ICA ha costruito una mappa interattiva #CoopsDay 2019 dedicata a mostrare le Cooperative che partecipano in tutto il mondo alle celebrazioni. E’ possibile inviare i dettagli delle iniziative al link www.coop/coopsday-event-form-page e pubblicare il proprio evento sulla mappa globale!

Per maggiori informazioni: www.ica.coop