Agenda: COLLABORARE PER PROTEGGERE: PA E PMI INSIEME PER LA RESILIENZA

Piazza di Firenze, 27 - Roma

Inizio: 18 settembre 2018
Fine: 18 settembre 2018

Nel corso degli ultimi tre anni, il progetto DERRIS ha sperimentato un modello innovativo di partnership pubblico-privato per aiutare le PMI italiane a prevenire e gestire i rischi legati ai cambiamenti climatici e a ridurre i danni in caso di eventi estremi. Il progetto verrà presentato il prossimo 18 settembre, dalle ore 17,30 alle ore 19,00, nel corso dell’iniziativa “COLLABORARE PER PROTEGGERE: PA E PMI INSIEME PER LA RESILIENZA”, organizzata presso Palazzo Firenze (Piazza di Firenze, 27 – Roma).
Derris, progetto co-finanziato dal bando europeo Life, vede Unipol Gruppo capofila insieme ai partner Città di Torino, Cineas, Anci, Coordinamento Agende 21 e UnipolSai. Derris è il primo progetto europeo che ha unito pubblica amministrazione, imprese e settore assicurativo per la riduzione dei rischi causati da eventi climatici straordinari.
Dopo una sperimentazione pilota svoltasi a Torino, tra ottobre 2016 e aprile 2017, il progetto è stato replicato in altri 10 enti locali italiani per dare modo al maggior numero di PMI di individuare i principali rischi meteo-climatici ai quali sono esposte e di definire le possibili azioni per la gestione dei rischi e delle emergenze. Sull’esperienza di Torino, le città di Genova, Padova, Bologna, Rovereto, Udine, Varese, Molfetta, Alghero, Pescara e l’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa hanno aderito al progetto. Alla luce dei risultati raggiunti, l’evento avrà l’obiettivo di discutere il modo in cui dare continuità all’impegno congiunto che è stato sperimentato negli 11 enti locali italiani.
Tra i relatori hanno confermato la propria partecipazione: Veronica Nicotra, Segretario Generale di ANCI; Dianela Marucci, responsabile linea Corporate Unipolsai, Gaetano Nastri, vicepresidente della Commissione Territorio, Ambiente e beni ambientali del Senato della Repubblica, Aldo Ravazzani Douvan, Chief economist, MATTM; Albero Unia, Assessore ambiente Città di Torino; Carlo Papa, Fondazione Enel ed altri ancora. L’incontro sarà moderato da Matteo Parlato – giornalista di Rainews.

E’ necessario confermare la propria presenza all’evento al seguente link: www.eventbrite.com

Visualizza il programma