Agenda: CONVEGNO “LA VIA ITALIANA AL SISTEMA DUALE”

Via Vittorio Veneto, 89 - Roma

Inizio: 21 maggio 2019
Fine: 21 maggio 2019

Il convegno “La via italiana al Sistema duale” è organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con ANPAL e INAPP. L’evento, articolato in due sessioni, si terrà a Roma il prossimo 21 maggio, dalle ore 9,30 alle ore 16,30, presso l’Auditorium Via Veneto (Via Vittorio Veneto, 89 – Roma).
Il Sistema duale è un modello formativo integrato tra scuola e lavoro che, creando un rapporto continuativo e coerente tra i sistemi dell’istruzione, della formazione professionale e del lavoro, punta a ridurre il divario di competenze tra istituzioni formative e impresa, con il fine ultimo di diminuire la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile e di facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.
Importanti novità sono state introdotte per attuare i decreti legislativi 81/2015 e 150/2015 che puntano a:

  • rilanciare l’apprendistato di primo e terzo livello;
  • ridurre la dispersione scolastica;
  • ampliare l’offerta formativa;
  • rafforzare, in generale, la transizione scuola-lavoro sostenendo il collegamento fra mondo scolastico e lavorativo.

Nell’ambito della formazione professionale, l’Accordo del 24 settembre 2015 ha introdotto una sperimentazione che intende rafforzare il sistema duale. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, tramite Italia Lavoro, ha selezionato 300 centri di formazione professionale che da giugno 2016 stanno realizzando tale sperimentazione, che consente ai giovani iscritti ai percorsi di istruzione e formazione professionale di conseguire una qualifica e/o un diploma professionale attraverso percorsi che prevedono un’effettiva alternanza tra formazione e lavoro.
E’ necessario confermare la propria partecipazione al convegno all’indirizzo mail evento@anpalservizi.it, entro il 17 maggio 2019.

Guarda il programma dell’iniziativa