Agenda: “COSTRUIAMO IL FUTURO”: MEETING ANNUALE COOPSTARTUP 2018

Via Sicilia, 31 – Reggio Emilia

Inizio: 4 dicembre 2018
Fine: 5 dicembre 2018

Il Meeting Nazionale Coopstartup 2018 quest’anno si svolgerà a Reggio Emilia, dal 4 al 5 dicembre, presso lo showroom Ruote da Sogno (come raggiungere la location) e il Tecnopolo di Reggio Emilia (come raggiungere la location). Una due giorni ricca di panel per costruire il futuro della Cooperazione, con gli innovatori del territorio e le startup cooperative nate dal Progetto Coopstartup.
Si partirà martedì 4 dicembre, alle ore 9,00, con le testimonianze di TICE e Coopservice su innovazione sociale e tecnologica per proseguire, alle 9,45, con la presentazione delle indagini di SWG sul rapporto tra cittadini e cooperazione e tra cooperative e Legacoop. Enzo Risso, direttore dell’istituto di ricerca, ne discuterà con i vicepresidenti di Legacoop Nazionale, Giovanni Monti e Carmelo Rollo, e con Andrea Volta, presidente Legacoop Emilia Ovest.
Alle 11,15 approfondimento sul progetto Coopstartup, aperto dal direttore generale del Fondo, Aldo Soldi, con la partecipazione di docenti di atenei italiani ed europei. Alle 12,15 focus su “I mattoni del 4.0” con Lucio Poma, responsabile scientifico Industria e Innovazione di Nomisma.
Dopo il pranzo e la rappresentazione teatrale “Più avanti nella strada”, si parlerà di “Accelerazione Coopstartup”, dalle 14,30 alle 16,00, con cooperatori ed esperti del settore. Dalle 16,00 alle 18,00 dirigenti di importanti cooperative discuteranno one to one, con i rappresentanti delle startup, i loro piani di impresa e proporranno ipotesi di sviluppo delle attività.
Mercoledì 5 dicembre presso il Tecnopolo dell’Università di Modena e Reggio Emilia, divisi in tavoli settoriali, ci si confronterà sugli esiti degli incontri one to one del pomeriggio precedente. Dalle 11,30 fari accesi sul futuro del progetto Coopstartup, a cui parteciperanno tra gli altri alcuni coordinatori locali dei diversi bandi, il direttore generale di Coopfond, Aldo Soldi, e il presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti. Il buffet presso il Centro Loris Malaguzzi concluderà il meeting.

Visualizza il programma