Progetto “NO CIGSs – Nuove opportunità di Consolidamento per le imprese che gestiscono servizi sociali”

Corso 4. Seminari formativi sui processi organizzativi e la programmazione dei nuovi servizi

II Seminario

“GLI ACQUISTI SOCIALI NEGLI APPALTI PUBBLICI, il recepimento della normativa europea e la sostenibilità sociale: strumenti e buone pratiche locali ”

Roma Martedì 19 giugno 2012 ore 9,30 – 17,30

Aula del Consiglio della Camera di Commercio di Roma

Via de’ Burrò, 147 ‐ II° Piano

PROGRAMMA

9,30 Saluti ai partecipanti: Presidente dell’Osservatorio sul Non Profit della Camera di Commercio di Roma

9,45 Introduzione ai lavori: Pina Rozzo per il Partenariato del Progetto FONCOOP NO CIGSs

Francesco Agostino Direttore Fondo Interprofessionale Fon Coop

10,00 Gli acquisti e i servizi sociali e di interesse collettivo nella normativa europea: la direttiva della Direzione Generale occupazione, affari sociali ed inclusione della Commissione Europea

Cristiana Ranieri – Ricercatrice ISFOL – Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali

10,30 La normativa italiana, fonti e soggetti: la prossima direttiva dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici in merito alle linee guida per gli affidamenti alle cooperative sociali.

Giuseppe Borgia – Consigliere Autrità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.

11,00 Acquisti sociali delle amministrazioni locali alla luce delle tendenze dei sistemi di welfare e della loro sostenibilità sociale: gli strumenti e le pratiche.

Avv. Franco Dalla Mura

11,30 Osservatorio sul Non Profit della Camera di Commercio di Roma presenta la ricerca-azione sugli acquisti sociali degli enti locali e le linee guida per la promozione dell’applicazione della Direttiva Europea.

Maurizio Marotta Rappresentante Legacoop Lazio e membro dell’Osservatorio camerale

12,00 Dibattito

13,00 Pausa pranzo

14,00 Tavola rotonda : Il ruolo dell’economia sociale nella coprogettazione, strumenti ed esperienze innovative di rapporto tra ente locale e terzo settore.

Il tavolo prevede un confronto tra enti locali e terzo settore sulle pratiche di affidamento che meglio recepiscano le indicazioni e lo spirito europeo e promuovano la qualità dei servizi e l’inclusione sociale e lavorativa delle fasce deboli di cittadinanza in un’ottica non meramente assistenziale ma di sviluppo locale.

Partecipano:

Riccardo Solfanelli ‐ Assessorato Politiche sociali di Roma Capitale

Giuseppe Drei ‐ Vicario Vice Direttore Dip. Formazione e Lavoro della Regione Lazio

Claudio Cecchini ‐ Assessore Politiche Sociali Provincia di Roma

Anna Foggia – Assessore Politiche Sociali Comune di Monterotondo

Ginevra Baroncelli – Responsabile UOSECS ‐Municipio Roma XVI

Augusto Battaglia – estensore proposta di legge per la promozione dell’impresa sociale

Pino Bongiorno‐ Legacoop Sociali Lazio

Gianfranco Alleruzzo – Vice Presidente Legacoop Marche

Introduce e modera : Avv. Franco Dalla Mura

17,30 Chiusura lavori

Saranno invitate le coop sociali aderenti al progetto e le loro reti. Ed inoltre: Legacoop Sociali Lazio, Osservatorio sul Non Profit della Camera di Commercio e Provincia di Roma – Assessorato al Lavoro e Formazione, Banca Etica che sono rete di sostegno al progetto NO CIGSs Foncoop.